Microsoft ha lanciato un nuovo importante strumento, pensato per chi lavora quotidianamente con una grande mole di dati per offrirgli un valido aiuto nella ricerca, nell’organizzazione e nel riepilogo delle informazioni che si trovano in diversi file. Si chiama Microsoft Copilot for Finance ed è una estensione di Copilot che promette di rivoluzionare il modo in cui le aziende e i team svolgono attualmente questo lavoro.
Tante le funzionalità in arrivo per Microsoft Copilot che semplificheranno il lavoro degli utenti su documenti di testo, presentazioni e altre tipologie di file.
Copilot for Finance si aggiunge ad altre due offerte già lanciate da Microsoft in passato e che sono state particolarmente apprezzate dagli utenti e dai professionisti: Copilot for Sales e Copilot for Service. Tutte queste soluzioni sfruttano l’intelligenza artificiale.
Copilot for Finance, come funziona e come può essere utile
Copilot for Finance è un tool basato sull’Intelligenza Artificiale ideato per facilitare il lavoro dei dipartimenti e dei team finanziari, che ricoprono un ruolo fondamentale all’interno delle aziende e che, attraverso il loro operato, possono avere un forte impatto sulle decisioni e sul futuro dell’azienda stessa.
Chi lavora nel settore finanziario ogni giorno si trova ad analizzare, estrarre, inserire, revisionare informazioni e ad eseguire tante altre azioni su una quantità enorme di dati, che spesso sono contenuti in numerosi file differenti.
Si tratta di operazioni che richiedono grande attenzione e tanto tempo. Tempo che potrebbe essere utilizzato dal team per prendere decisioni strategiche o fornire consulenze all’azienda. Copilot for Finance si inserisce in quest’ottica semplificando e velocizzando i flussi di lavoro e sollevando il team dalle attività più ripetitive.
Copilot for Finance è in grado di analizzare i file Excel individuando eventuali anomalie o valori non corrispondenti, esegue confronti, fornisce dei riepiloghi completi in Outlook sui clienti per accelerare i processi di riscossione, crea report e grafici da condividere e tanto altro ancora. Il tutto avviene sulla base degli input forniti dall’utente stesso.
Nuove funzionalità di Copilot, i vantaggi e come utilizzarle
Le nuove funzionalità di Copilot saranno utili per tutti gli utenti poiché renderanno possibile ottenere una panoramica completa e veloce di tutti i contenuti di cui si ha bisogno senza dover aprire ogni singolo file a propria disposizione. Si potranno, pertanto, trovare le informazioni ricercare in pochi secondi, generare dei riassunti automatici ed eseguire azioni suggerite direttamente da Copilot.
Copilot for Finance, nello specifico, sarà rilasciato con grande probabilità nel mese di aprile 2024, includerà anche Copilot per Microsoft 365 e andrà a potenziare Excel, Outlook e le altre applicazioni delle suite, con poche eccezioni.
Per saperne di più: