CONTAT e TEXTJOIN sono due funzioni di Excel perfette per combinare i dati provenienti da diverse celle di uno o più fogli di calcolo: la soluzione perfetta per chi vuole evitare i possibili errori figli di una combinazione manuale, soprattutto a fronte di grandi quantità di dati.
La funzione CONCAT nasce per unire i dati facendoli diventare una serie connessa, attraverso l’uso di riferimento di testo o cella all’interno di una stringa continua. La funzione TEXTJOIN aggiunge un delimitatore, che permette di scegliere cosa inserire tra i diversi elementi della concatenazione.
In assoluto è difficile stabilire quale sia la funzione migliore tra CONCAT e TEXTJOIN. Piuttosto l’utente deve imparare a conoscere le peculiarità e le caratteristiche distintive di entrambe, andando a scegliere di volta in volta la funzione di Excel più adatta al proprio obiettivo o bisogno.
Quando conviene utilizzare la funzione Excel CONCAT
La funzione CONCAT è ideale nel momento in cui l’utente debba combinare rapidamente tutti i dati contenuti in una o più selezioni di celle. Specie nel caso in cui l’utente non abbia bisogno di utilizzare delimitatori e non si voglia preoccupare troppo di eventuali celle vuote.
Con CONCAT i contenuti vengono schiacciati insieme, a meno che l’utente non separi i diversi argomenti con delle virgole. È inoltre consigliabile che tutti i valoridi testo siano inseriti tra virgolette doppie.
CONCAT è una funzione di Excel consigliabile in diversi scenari o contesti. Si pensi in tal senso alla possibilità di combinare un nome e un cognome, magari salvati su due colonne diverse del foglio di calcolo, inserendoli rapidamente all’interno di una terza colonna. Ma anche alla possibilità di creare chiavi composte a partire da due elenchi numerici, per arrivare a un terzo elenco che combina i primi due.
Quando conviene utilizzare la funzione Excel TEXTJOIN
La funzione TEXTJOIN è ideale nel momento in cui l’utente abbia il bisogno di definire manualmente i diversi valori che verranno collegati: a partire dalle parole, fino ad arrivare alla punteggiatura e gli spazi.
A differenza di CONCAT, TEXTJOIN permette di aggiungere rapidamente un delimitatore, come ad esempio TRUE per includere una determinata tipologia di celle e FALSE per escluderla. È poi bene ricordare che, quando si usa la funzione TEXTJOIN, è necessario aggiungere manualmente gli spazi in modo che i contenuti non vengano compressi.
TEXTJOIN è una funzione consigliabile soprattutto nel caso in cui si debba lavorare con grandi quantità di dati in Excel. Per fare qualche esempio concreto, potrebbe essere utilizzata per unire un elenco di indirizzi email e incollarli in un software esterno, già separati da punto e virgola.
Allo stesso modo può essere utilizzata per riunire i risultati numerici di diversi professionisti o gruppi di lavoro e pubblicarlo all’interno di nuove celle, già separati da trattini.
Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online