In Breve (TL;DR)
- Per convertire un audio in testo, software di videoscrittura come Microsoft Word e Google Documenti offrono strumenti integrati come Dettatura e Digitazione vocale, semplici da utilizzare.
- Soluzioni Speech-to-Text dedicate, come Google Speech-to-Text e Whisper di OpenAI, permettono trascrizioni più precise e supportano lingue multiple, con opzioni gratuite o a pagamento.
- Strumenti come Express Scribe o InScribe facilitano la trascrizione manuale, offrendo funzionalità per rallentare la riproduzione o utilizzare pedali USB per un controllo ottimale dell’audio.
In questo momento storico convertire un audio in testo è più semplice che mai, grazie allo sviluppo di tecnologie pensate per prendere in carico l’operazione in maniera del tutto automatica.
Inoltre è possibile trasformare il file audio in testo attraverso software molto diversi tra loro: da una parte i programmi pensati per la videoscrittura, dall’altra quelli che nascono proprio per semplificare il cosiddetto Speech-to-Text.
Allo stesso tempo non vanno dimenticati i software che accompagnano gli utenti interessati a controllare in prima persona il passaggio da audio a testo: soluzioni pensate non tanto per trascrivere l’audio, quanto per gestire al meglio il file sorgente mettendolo in pausa, o magari rallentandone la velocità di riproduzione.
-
1. Come convertire l’audio in testo con i programmi di videoscrittura
Shutterstock
Un valido esempio di software di videoscrittura che permette di convertire l’audio in testo è Microsoft Word, che mette a disposizione questa funzionalità sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento. Gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a Microsoft 365 possono usufruire del servizio anche offline, gli altri devono necessariamente passare per Word online, a cui si può accedere registrandosi con un account Microsoft.
A prescindere dalla soluzione scelta, l’iter da seguire per passare da audio a testo è il medesimo: l’utente non deve fare altro che cercare la funzione di nomeDettatura, posizionata all’interno della barra degli strumenti del menù di nome Home.
A questo punto dovrebbe apparire un nuovo menù a comparsa, in cui va selezionata la voce di nome Trascrivi. Dopodiché non resta che caricare il file audio da trascrivere, selezionando la lingua in cui è stato registrato.
Word eseguirà autonomamente la conversione e poi chiederà se inserire o meno il nuovo testo generato all’interno del documento in uso, mettendo a disposizione diverse modalità di formattazione: ad esempio testo con timestamp, testo semplice, o testo con timestamp e indicazione dei diversi relatori.
Anche Google Documenti permette di convertire l’audio in testo, ma mette a disposizione dell’utente un servizio leggermente diverso. In questo caso infatti bisogna abilitare la modalitàDigitazione vocale.
Quest’ultima non prevede il caricamento di un file audio che verrà trascritto, ma permette all’utente di leggere del testo, che verrà registrato e inserito automaticamente all’interno del foglio di lavoro aperto.
Una funzione simile a quella di Google Documenti è disponibile anche in Pages: il programma per la videoscrittura targato Apple. In questo caso l’utente deve passare per il menù di nome Modifica e poi selezionare lo strumento di nome Dettatura.
-
2. Come convertire l’audio in testo con i programmi Speech-to-Text
Shutterstock
I programmi di videoscrittura sono soltanto alcuni dei software che permettono all’utente di trasformare un file audio in un file di testo. Esistono infatti tante altre soluzioni dotate di quella che, in gergo, viene presentata come STT: una funzione Speech-To-Text, pensata proprio per passare dal parlato alla scrittura.
Un valido esempio in tal senso è Google Speech-to-Text, una soluzione online che può essere utilizzata anche a titolo gratuito, a patto di rispettare il limite di 60 minuti di tempo al mese.
Ma anche Whisper, uno strumento AI open source, sviluppato dal team di OpenAI, che permette agli utenti non solo di installarlo localmente, ma anche di addestrarlo attraverso il linguaggio di programmazione Python.
Un altro software STT molto apprezzato e disponibile anche in versione gratuita è Media.io: in questo caso il limite è di 250 MB di file audio caricati, o, in alternativa, di 2.000 caratteri di testo generati. Ma in entrambi i casi è possibile ovviare a queste limitazioni sottoscrivendo un abbonamento a pagamento.
Non prevede una versione gratuita Amberscript, un tool che sfrutta l’intelligenza artificiale e che è in grado di riconoscere e trascrivere più di 30 lingue differenti, tra cui l’italiano. Lo stesso.
Al contrario Transcribe è invece un servizio online completamente gratuito, che permette di passare da audio a testo in pochi clic e poi di salvare l'output in formati differenti. Transcribe è disponibile anche per iPhone e iPad, ma in questo caso il servizio è a pagamento, superati i primi 15 minuti gratuiti di sbobinatura.
Restando in tema mobile, spazio poi anche a Transkriptor: una soluzione integrata sia con il sistema operativo mobile Android che con iOS e iPadOS. La versione gratuita di Transkriptor permette fondamentalmente di provare il servizio, considerato il limite di appena 5 minutidi conversione da audio a testo.
Dopodiché bisogna sottoscrivere uno dei diversi abbonamenti a pagamento mensile disponibili, che abilitano interessanti funzionalità aggiuntive: ad esempio la possibilità di trasformare un file audio in testo già ottimizzato come sottotitolo.
-
3. Altri programmi per trasformare un file audio in testo
Shutterstock
La conversione automatica da audio a testo è sicuramente comoda e veloce, ma non è l’unica opzione a disposizione degli utenti, che potrebbero voler controllare e seguire personalmente la trascrizione.
In questo caso è possibile utilizzare una soluzione come Express Scribe, che permette di ascoltare una registrazione rallentando la velocità originale, ma non solo. Il software è infatti dotato di una serie di comandi pensati per bloccare e riprendere la riproduzione in maniera facile e veloce, semplificando le operazioni di trascrizione.
Express Scribe è disponibile sia per sistema operativo Windows che per sistema operativo macOS e, in entrambi i casi, può essere utilizzato sia in forma gratuita che in versione a pagamento.
Un’altra soluzione a pagamento perfetta per la trascrizione manuale di file audio è InScribe, che può essere acquistato in combinazione con un particolare pedale con uscita USB, perfetto per controllare la riproduzione dell’audio tenendo le mani sempre libere sulla tastiera.
Infine spazio anche a Listen N Write, un software gratuito, che punta sull’immediatezza della sua interfaccia e al sopracitato Transcribe, che permette all’utente anche di interagire con il file audio sorgente in modo da poterlo trascrivere in autonomia.
Per saperne di più: Office Automation: cos'è