Entro la fine del 2024 Microsoft rilascerà una nuova versione di Office: Office 2024, appunto. Sono molte le novità che aspettano agli utenti che quotidianamente utilizzano i servizi e gli strumenti messi a disposizione dalla suite di produttività di Microsoft per motivi lavorativi, di studio o personali.
Negli ultimi anni la società aveva dato maggior rilievo all’abbonamento a Microsoft 365, che viene rinnovato periodicamente e che consente l’accesso a tutti gli aggiornamenti dei vari strumenti Microsoft (Word, Paint, Excel e tanti altri), alle nuove funzionalità e a dei vantaggi esclusivi e per tanti utenti irrinunciabili. Funzionalità che sono state implementate con frequenza. Chi ha optato per l’acquisto della suite con una licenza a vita che non richiede rinnovo, ma può essere acquistata con un pagamento una tantum, ha avuto a disposizione, fino a questo momento, solo Office 2021. Finalmente, arrivano dei cambiamenti importanti anche per coloro che preferiscono quest’ultima modalità di acquisto.
Microsoft Office 2024, come sarà possibile accedervi e quali i costi
Microsoft Office 2024 sarà rilasciato entro la fine dell’anno e ci saranno diverse modalità per poter accedere alle novità offerte dal pacchetto. I test della versione Long-Term Servicing Channel (LTSC) sono ufficialmente iniziati e, dopo i perfezionamenti necessari, il servizio sarà disponibile sul mercato.
L’aggiornamento coinvolgerà tutti coloro che hanno sottoscritto uno dei piani di abbonamento a Microsoft 365, che otterranno la nuova versione in maniera automatica. Ma non è tutto.
Il pacchetto sarà acquistabile anche con una licenza singola a vita, che richiede un unico pagamento. Il costo sarà di circa 150 dollari. Con questa modalità, Office 2024 può essere installato su un solo dispositivo (Mac o PC Windows) e offre l’accesso a Microsoft Word, Microsoft Excel e PowerPoint, e tre programmi di punta della suite.
Con la licenza singola sono presenti, come in passato, dei limiti, assenti negli abbonamenti a Microsoft 365: nessun accesso ad Outlook, nessuno spazio di archiviazione in cloud incluso, indisponibilità delle altre applicazioni Microsoft (ad esempio Clipchamp) e impossibilità di utilizzare il servizio su più dispositivi.
La versione senza abbonamento sostituirà definitivamente Office Home & Student 2021 e Office Home e Business 2021 e sarà l’unica disponibile per chi vorrà acquistare una licenza a vita.
Office 2024, quali novità attendere
Office 2024 includerà diverse funzioni che gli abbonati a Microsoft 365 hanno giù potuto sperimentare, grazie agli aggiornamenti automatici e periodici. Ci saranno tantissime novità per Excel rispetto alla versione del 2021, tra cui i grafici dinamici.
La versione con licenza unica di Office 2024 non includerà le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e su Copilot. Microsoft sembra intenzionato a lavorare ancora su nuove versioni di Office e nei prossimi anni si potrebbe assistere a nuovi rilasci e nuove versioni autonome.
Per saperne di più: Office Automation: cos'è