In Breve (TL;DR)
- Per rimuovere la password da un PDF è necessario prima aprirlo utilizzando un software come Adobe Acrobat Pro e inserire la password iniziale.
- Una volta aperto, è possibile togliere la protezione salvando una nuova copia del file con l'opzione "Nessuna sicurezza" o utilizzando la funzione di stampa su PDF, disponibile su diversi sistemi operativi e browser.
Moltissimi utenti si sono trovati almeno una volta nella vita di fronte al problema di capire come togliere la password da un PDF, in modo da poterlo inviare o più semplicemente utilizzare in maniera più veloce.
Per fortuna esistono diverse soluzioni, perfettamente legali, che permettono di portare a termine la procedura e che però presentano un presupposto inderogabile: prima di capire come togliere la password al PDF bisogna sapere come aprire il PDF con password.
Come aprire PDF con password con la suite Adobe
Un primo metodo per aprire PDF protetti da password prevede l’utilizzo della suite Adobe e, più precisamente, dell’applicazione Adobe Acrobat Pro: un programma a pagamento che permette di visualizzare i PDF, ma che offre funzionalità molto più avanzate rispetto al gratuito Adobe Acrobat Reader.
C’è però un importante presupposto necessario per imparare come aprire PDF con password con Adobe Acrobat Pro, ovvero conoscere la password. La prima cosa da fare infatti è inserire la parola chiave che permette la visualizzazione del file.
Dopodiché il software mette a disposizione dell’utente delle procedure che permettono di togliere la password dal PDF appena visualizzato. Per farlo bisogna fare clic sulla voce di nomeMenù, generalmente posizionata nell’angolo in alto a sinistra della schermata.
Da qui bisogna selezionare la voce di nome Protezione e la voce di nome Proprietà di sicurezza, per poi fare clic sulla scheda di nome Sicurezza. A questo punto non resta che visualizzare l’area dedicata al Metodo di sicurezza e poi spuntare la casella di nome Nessuna sicurezza.
In questo modo, dopo avere confermato la propria decisione e avere selezionato la voce di nome Salva per confermare le modifiche, il PDF verrà privato dalla protezione della password e potrà venire aperto successivamente senza alcun genere di difficoltà.
Altri metodi per imparare come togliere la password a un PDF
Adobe non è l’unica suite di programmi che permette di togliere la password a un PDF protetto, ma anche le altre soluzioni ufficiali prevedono che l’utente inserisca la parola chiave almeno una volta.
Dopo avere aperto il file in questione, è possibile salvarlo o stamparlo su un nuovo PDF: in questo modo la copia appena creata rispetterà in tutto e per tutto la struttura dell’originale, eccezion fatta per la protezione garantita dalla password.
Questa pratica può essere eseguita sui principali sistemi operativi (così come può essere eseguita direttamente online, tramite browser) e presenta un unico limite: non può essere completata nel caso in cui il PDF originale abbia determinate restrizioni di stampa.
I passaggi da seguire variano leggermente in base al dispositivo e l’aggiornamento di sistema operativo in uso. Detto questo la prima cosa da fare è capire come aprire il PDF con password.
Dopodiché bisogna cercare il pulsante o la voce dedicata alla Stampa: di solito è posizionato all’interno della barra degli strumenti ed è rappresentato da un’icona a forma di stampante.
A questo punto bisogna cercare la voce che permette di salvare il file come PDF piuttosto che stamparlo su carta, per poi confermare l’operazione facendo clic sul pulsante di nome Salva.
Per saperne di più: Office Automation: cos'è