login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come comprimere un file PDF

Ascolta l'articolo

I file PDF vengono utilizzati quotidianamente da studenti e professionisti. Per facilitare la loro condivisione è necessario comprimerli: scopriamo come fare

PDF Shutterstock

Ogni giorno vengono realizzati, utilizzati e condivisi migliaia e migliaia di file PDF (Portable Document Format). Il motivo è presto spiegato: questo formato, creato e rilasciato da Adobe nel 1993 e migliorato nel tempo dall’azienda, è sicuro, facilmente accessibile e permette di mantenere intatto il contenuto al suo interno, indipendentemente dal dispositivo utilizzato dal destinatario o dal mittente. 

Per facilitarne la condivisione e renderla più veloce, è necessario ridurre le dimensioni dei pdf e alleggerirli. Il web offre numerose soluzioni, la maggior parte delle quali gratuite, compatibili sia con i personal computer Windows o Mac, che con i dispositivi mobili, supportati da sistema operativo iOS o Android.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Scopriamo come fare per comprimere e alleggerire un file PDF in pochi clic da qualsiasi tipologia di dispositivo e quali applicazioni e siti web permettono di eseguire questa operazione. 

  • 1. Come ridurre le dimensioni di un PDF da desktop
    PDF

    Shutterstock

    Professionisti di ogni settore e studenti di ogni livello utilizzano quotidianamente i file PDF. Per ridurre la loro dimensione e alleggerirli, possono utilizzare il personal computer ed eseguire l’operazione direttamente da desktop. Ci sono diverse procedure che si possono eseguire ed alcune prevedono il collegamento a siti web che consentono di comprimere questo formato o svolgere altre attività sul file, tra cui la conversione o la modifica.

    Uno dei siti più sicuri per la compressione di un PDF è, senza ombra di dubbio, il sito ufficiale di Adobe Acrobat. L’azienda ha messo a disposizione degli utenti tanti strumenti online . Tra le azioni che si possono eseguire la conversione da PDF a Word o da Word a PDF, l’unione di due o più PDF, la suddivisione, la conversione da Excel a PDF e viceversa, la riduzione del file e tanto altro ancora.

    Per utilizzare lo strumento di Adobe collegarsi al sito ufficiale e fare clic su PDF e firma elettronica, voce presente nel menù posizionato nella parte superiore dello schermo. Premere su Comprimi PDF.

    Premere sul pulsante Seleziona File e scegliere il documento che si vuole alleggerire dal proprio dispositivo. In alternativa, è possibile trascinare e rilasciare il file nell’apposito spazio. Una volta caricato, si può selezionare il livello di compressione, scegliendo tra Alta, Media o Bassa. Premere su Comprimi. Acrobat ridurrà automaticamente le dimensioni del PDF. Fare clic su Scarica per salvare il nuovo PDF sul dispositivo.

    Un’alternativa ad Adobe è il sito I love PDF, che offre una gran quantità di strumenti online per coloro che utilizzano con frequenza i PDF. Questa soluzione permette di unire o dividere dei PDF, convertirli da o in diversi formati, modificarli, aggiungere firme e filigrane, ruotali, proteggerli, organizzarli, confrontarli ed eseguire molte altre attività. Non manca la possibilità di comprimere unfile.

    Collegarsi al sito ufficiale I love PDF e, nella home page, fare clic su Comprimi PDF. Premere il pulsante Seleziona PDF File o trascinare e rilasciare sullo schermo il PDF. Scegliere il livello di compressione desiderato, selezionando una delle tre voci presenti: Massima compressione, Compressione consigliata e Meno compressione. Poi cliccare su Comprimi PDF.

    In pochi secondi verrà eseguita l’operazione. Una volta terminata cliccare su Scarica PDF ottimizzato. In alternativa, si può salvare il documento su Google Drive, su Dropbox, generare un link o un codice QR per la condivisione o eliminare immediatamente il contenuto. 

    Gli strumenti online messi a disposizione da Adobe Acrobat e da I love PDF possono tutti essere utilizzati gratuitamente e senza necessariamente eseguire la registrazione al sito web. 

  • 2. Come ridurre le dimensioni di un PDF da dispositivo Android
    Pdf

    Shutterstock

    I file PDF possono essere compressi anche utilizzando un dispositivo mobile. Se si possiede uno smartphone o un tablet supportato da sistema operativo Android, è possibile ricorrere a diverse applicazioni.

    La più diffusa è I love PDF, soluzione gratuita già citata per l’esecuzione dell’attività da desktop. Per utilizzare l’app occorre scaricarla e installarla sul dispositivo da Play Store. Una volta avviata e forniti tutti i consensi necessari, accedere alla lista degli strumenti e scegliere Comprimi PDF.

    Selezionare il file da comprimere, scegliere il livello di compressione e continuare facendo clic su Comprimi PDF. Alla fine del processo si ottiene un file di dimensioni ridotte rispetto all’originale.

    Altra applicazione che può essere utilizzata per la compressione file su Android è l’app gratuita Acrobat Reader, che si può scaricare dal Play Store.

    Una volta avviata l’applicazione, toccare la voce File presente nella menù posizionato nella parte inferiore dello schermo. Selezionare il PDF che si desidera comprimere e, poi, fare clic su Comprimi File. Terminato il procedimento, premere su Apri e visualizzare il PDF

    Comprimi file PDF e PDF Compressor sono altre due valide soluzioni gratuite, scaricabili da Play Store e dall’interfaccia semplice ed intuitiva.

  • 3. Come ridurre un file PDF da un dispositivo mobile iOS
    Pdf

    Shutterstock

    Le note applicazioni I love PDF e Acrobat Reader sono compatibili anche con i dispositivi supportati da sistema operativo iOS e possono essere utilizzate per la compressione dei file PDF.

    Un’app alternativa è PDF Extra, soluzione che può essere utilizzata anche da desktop e che è stata pensata per un utilizzo sicuro e professionale. Nella sua versione gratuita è possibile usufruire delle funzioni base, ma per rimuovere ogni limite è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Per comprimere un file è necessario selezionare un piano d’abbonamento o usufruire dei giorni di prova. 

    Scaricata e avviata l’applicazione, fare clic sulla voce Compressione. Caricare il file dal proprio dispositivo o selezionarlo dell’iCloud Drive o da un’altra posizione. Scegliere tra Compressione base, Compressione Media o Compressione alta e procedere finché non si ottiene un file PDF di dimensioni ridotte.

    Per saperne di più: Office Automation: cos'è

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.