login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come mandare una PEC con gmail

Ascolta l'articolo

Con Gmail è possibile inviare e ricevere la posta elettronica certificata con i maggiori fornitori di servizi, come Aruba PEC, ad esempio. Scopriamo come fare

Gmail Diego Thomazini / Shutterstock.com

Gmail è uno dei provider di posta elettronica più utilizzati in assoluto e quotidianamente si occupa di gestire la posta di milioni di utenti in tutto il mondo.

Una particolarità del servizio che non tutti sanno è che può essere utilizzato anche per le caselle di posta certificata, come quella della PEC di Aruba, ad esempio.

Vediamo come configurare Gmail per inviare e ricevere un PEC.

  • 1. PEC: informazioni preliminari
    PEC

    Shutterstock

    Ovviamente, prima di procedere con le operazioni ci sarà bisogno che l’utente sia già in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata. Anche qui si tratta di un procedimento molto semplice che con pochissime indicazioni consentirà a chiunque di scoprire come fare una PEC con Aruba, ad esempio, o con qualsiasi altro provider.

    Occorre anche ricordare che per configurare un indirizzo di posta certificata potrebbero essere necessarie delle informazioni specifiche. Generalmente queste vengono fornite nell’email di benvenuto al momento della creazione della propria PEC. Se così non fosse è comunque possibile reperire tutto il necessario dal sito ufficiale del provider scelto per l’attivazione della propria utenza.

    Per qualsiasi dubbio o informazione si può contattare l’assistenza clienti del proprio gestore di servizi per la PEC.

  • 2. Inviare una PEC con Gmail da computer
    Gmail

    Alexey Boldin / Shutterstock.com

    Inviare una PEC con Gmail dal desktop è un’operazione semplice ma richiede una configurazione iniziale che deve essere necessariamente eseguita per procedere con le operazioni.

    Per prima cosa è necessario andare sul sito ufficiale ed effettuare l’accesso alla propria casella di Gmail.

    A questo punto si può cliccare sull’icona con l’ingranaggio e selezionare l’opzione Visualizza tutte le impostazioni. Qui si può selezionare la scheda Account e importazione e fare clic su Aggiungi un account email.

    Nella nuova finestra che apparirà sullo schermo bisogna digitare l’indirizzo per effettuare il login sulla propria PEC e selezionare l’opzione Importa le email dal mio account (POP3).

    A questo punto, si possono compilare i campi Nome utente, Password e Server POP e una volta inserito tutto il necessario si può cliccare sul pulsante Aggiungi account.

    Adesso sarà possibile ricevere anche su Gmail tutti i messaggi in arrivo sul proprio account di posta elettronica certificata ma non sarà ancora possibile l’invio.

    Per poter inviare una PEC anche dalla propria casella di posta di Google occorrerà, quindi, fare di nuovo clic sull’ingranaggio, su Visualizza tutte le impostazioni, sulla scheda Account e importazione e infine su Aggiungi un altro indirizzo email.

    Nella nuova finestra bisognerà digitare l’indirizzo PEC già configurato e verificare che sia spuntata la casella con la dicitura Considera come un alias.

    A questo punto occorre inserire la password dell’account di posta elettronica certificata e verificare che il campo Server SMTP e in quello Porta risultino i valori corretti (controllando i dati ricevuti dal proprio gestore di servizi al momento dell’iscrizione alla PEC). Non resta, quindi, che spuntare l’opzione Connessione protetta tramite SSL e cliccare su Aggiungi account.

    In alcuni casi potrebbe essere richiesto di confermare l’operazione tramite un messaggio spedito all’indirizzo PEC contenente un codice di verifica da inserire nell’apposita finestra di Gmail.

    Fatto questo, sarà possibile inviare una PEC anche tramite il proprio account di Google.

  • 3. Inviare una PEC con Gmail da smartphone Android
    Gmail su smartphone android

    ECO LENS / Shutterstock.com

    Per prima cosa occorre aprire l’App ufficiale di Gmail, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.

    Per aggiungere un account PEC occorre selezionare le tre linee orizzontali in alto a sinistra e poi fare tap su Impostazioni e Aggiungi account.

    A questo punto, si può selezionare la voce Altro e digitare l’indirizzo PEC da configurare e selezionare il tipo di account da utilizzare scegliendo Personale (IMAP). Inserire la password per accedere alla casella di posta certificata e selezionare Avanti.

    Adesso occorre controllare che alla voce Server sia inserito il dato corretto per la posta in arrivo e scegliere tra le impostazioni se conservare o meno i messaggi presenti sul server originale dopo la configurazione.

    Una volta fatto questo non resta che fare tap sull’icona in alto a destra col profilo utente e selezionare l’account di posta elettronica certificato da cui effettuare l’invio.

  • 4. Inviare una PEC con Gmail da iPhone
    PEC con Gmail da iPhone

    Africa Studio / Shutterstock.com

    Infine è possibile gestire la propria PEC con Gmail anche tramite l’applicazione ufficiale disponibile gratuitamente per iOS.

    Dopo aver aperto l’App si può fare tap sul pulsante Accedi e sulla voce Aggiungi un account.

    Successivamente, si dovrà selezionare l’opzione Altro (IMAP) e inserire l’indirizzo di posta elettronica dell’account PEC.

    Nella nuova schermata bisogna indicare tutte le impostazioni richieste specificando Password, Server IMAP, il numero di Porta e il sistema di crittografia.

    Adesso è possibile regolare le impostazioni del server in uscita riempiendo il campo Server SMTP e selezionando il numero della porta, il tipo di crittografia e il tipo di sicurezza.

    Facendo tap su Avanti non resta che attendere che l’account venga convalidato.

    È importante ricordare di nuovo che tutte queste indicazioni sono fornite dal gestore della PEC al momento dell’iscrizione o comunque disponibili sul sito del servizio. Se non fosse in possesso di tutti questi dati è opportuno interrompere le operazioni di configurazione e contattare l’assistenza clienti del fornitore del servizio di posta elettronica certificata.

    Per inviare un messaggio dall’indirizzo email PEC è sufficiente cliccare sul pulsante Scrivi e selezionare come mittente l’indirizzo di posta certificato dall’apposito menu sull’applicazione.

    Per saperne di più: Posta Elettronica, tipologie, caratteristiche e come usarla

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.