La PEC di Aruba è una delle più apprezzate e utilizzate nel nostro Paese. Basti pensare che la società di servizi IT e data center gestisce circa il 60% dei 13,3 milioni di caselle di Posta Elettronica Certificata attive a livello nazionale.
Aruba è uno dei client accreditati dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) alla gestione della Posta Elettronica Certificata. L’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale dell’Agenzia: presenta la ragione sociale dei client, l’indirizzo della loro sede legale, la data di iscrizione a registro e il nome del loro rappresentante legale.
Con questi presupposti non sorprende che tantissime persone cerchino ogni giorno informazioni su come fare la PEC Aruba. Ciò vuol dire come orientarsi tra i piani e le proposte disponibili. Ma anche come attivare la PEC Aruba e, successivamente, come aprire la PEC Aruba registrata.
Le procedure da seguire sono molteplici, ma per fortuna sono tutte molto intuitive. Basta prestare attenzione ai passaggi e non fare confusione tra portali, credenziali e password.
-
1. Cos’è la PEC e come funziona
Shutterstock
Prima di entrare nel merito di come fare la PEC Aruba è sicuramente utile spiegare le caratteristiche fondamentali della cosiddetta Posta Elettronica Certificata.
Si tratta di uno standard tecnologico italiano, che rappresenta un perfetto corrispettivo digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno. Anche la PEC infatti offre all’utente una prova di invio e di ricezione dei messaggi con valore legale.
La PEC dunque è pensata per chiunque debba inviare o ricevere comunicazioni o documenti attestando data e ora di invio e consegna. Presenta molteplici vantaggi rispetto all’invio tradizionale di raccomandate cartacee: tanto in termini di velocità e convenienza, quanto di sicurezza.
Per il resto le varie PEC mettono a disposizione dell’utente i classici servizi di una casella di posta elettronica. Dalla possibilità di creare un proprio indirizzo email, a quella di organizzare le comunicazioni in cartelle e categorie. Dalla creazione di una rubrica contatti alla possibilità di sincronizzare appuntamenti con i propri calendari.
L’ultimo elemento da tenere a mente è la differenza tra PEC e firma digitale. Quest’ultima garantisce l’autenticità dei documenti e dunque si integra con la PEC esattamente come una firma manuale si integra con una raccomandata tradizionale.
-
2. Aruba PEC: piani e costi
Screenshot Fastweb Plus
Per imparare come fare la PEC con Aruba bisogna innanzitutto visitare il portale societario dedicato alla Posta Elettronica Certificata. L’indirizzo web di riferimento è il seguente: https://www.pec.it/.
Da qui è possibile visionare i diversi servizi messi a disposizione del client: dalla generazione di un’identità SPID alla firma digitale. Dalla fatturazione elettronica alla PEC, che tra l’altro è valida anche per la registrazione di un domicilio digitale.
Aruba dispone di ben 4 piani PEC differenti. Il primo piano Aruba si chiama PEC Standard e rappresenta la soluzione più economica per usufruire del servizio. Il primo anno costa 5,00 euro + IVA, successivamente il costo sale a 9,90 euro + IVA all’anno.
Aruba PEC Standard offre 1 GB di memoria con spazio aggiuntivo opzionale di massimo 1 GB. Mette a disposizione dell’utente un’app dedicata, un servizio di verifica in 2 passaggi e un servizio di nome Leggi Fatture.
Il piano Aruba PEC Pro alza lo spazio di archiviazione disponibile a 2 GB + 3 GB e attiva il servizio di notifiche via SMS. Con il piano Aruba PEC Premium lo spazio di archiviazione sale a 2 GB + 8 GB.
A questi piani si aggiungono le offerte business Aruba e le soluzioni personalizzate per le aziende: piani che vengono letteralmente cuciti addosso al cliente, in base alle sue specifiche esigenze.
Infine la possibilità di attivare la PEC Aruba direttamente su un dominio: un servizio aggiuntivo pensato per tutti coloro che dispongono già di un dominio personale su server Aruba.
-
3. Come creare una PEC Aruba
Screenshot Fastweb Plus
Una volta individuato il piano più adatto alle proprie necessità, non resta che imparare come attivare la PEC Aruba. La prima cosa da fare è cliccare sul pulsante di nome Acquista, ben visibile al fianco di tutti i piani disponibili sul web.
Dopodiché bisogna fare clic sul pulsante che recita Prosegui e completa l’ordine. A questo punto l’utente dovrà inserire delle credenziali di accesso Aruba. Nel caso in cui non disponga di un login, può fare clic sul bottone che recita Registrati e inserire tutti i dati richiesti.
Una volta eseguito l’accesso bisogna indicare il tipo di piano e di casella Aruba da acquistare. Quindi bisogna scegliere un dominio e una password sicura da utilizzare in fase di autenticazione delle credenziali.
L’ultimo step di acquisto prevede l’inserimento di dati relativi all’intestatario, l’accettazione delle condizioni contrattuali e l’indicazione di un metodo di pagamento. Aruba permette di scegliere tra carta di credito, bollettino e PayPal.
-
4. Come attivare una PEC Aruba
Screenshot Fastweb Plus
La procedura descritta nel capoverso precedente si conclude con l’invio di una mail da parte di Aruba all’utente. Il messaggio conferma l’attivazione della PEC e fornisce nuove istruzioni da seguire.
Per attivare la casella di Posta Elettronica Certificata bisogna accedere all’interfaccia web utilizzando il proprio Aruba PEC login: le credenziali indicate dall’utente durante la fase di acquisto. Attenzione, queste credenziali non vanno confuse con quelle di accesso generico al portale Aruba.
A questo punto non resta che scegliere tra le modalità di visualizzazione interfaccia disponibili. Smart è la modalità più moderna, Classic ha un’impostazione più tradizionale.
Infine spazio a un’ultima procedura: quella che spiega come aprire una PEC Aruba all’interno di un programma per mail tipo Outlook o Thunderbird.
In questo caso bisogna tenere conto di determinati parametri. Ad esempio l’IMAP di riferimento è imaps.pec.aruba.it con Porta 993. L’SMTP è smtps.pec.aruba.it con Porta 465. In entrambi i casi bisogna selezionare Sì alla voce Richiede SSL.
Per saperne di più: Posta Elettronica: tipologie, caratteristiche e come usarla