Numerose funzionalità, un servizio efficiente e gratuito e la sicurezza degli scambi. Sono tanti gli aspetti che hanno reso Libero Mail uno dei servizi di posta elettronica più apprezzati e utilizzati. Contribuisce, poi, la sua estrema compatibilità con altri client di posta elettronica. Gli utenti possono, così, scegliere di utilizzare la propria mail Libero mail anche su Gmail, su Outlook, su Thunderbird e su altre soluzioni, senza riscontrare grandi difficoltà.
Potrebbe apparire complicato, ma con le giuste informazioni, la configurazione di Libero Mail su altri client di posta elettronica è semplice e veloce nella maggior parte dei casi. È però opportuno avere i giusti parametri, altrimenti si potrebbe incappare in problemi di invio o di ricezione della posta elettronica.
Scopriamo come configurare Libero Mail su servizi molto popolari, come Outlook, Gmail e Thunderbird e perché scegliere Libero Mail.
-
1. Perché scegliere Libero Mail come servizio di posta elettronica e quali informazioni servono per configurare su altri client
Shutterstock
Libero Mail è un servizio di posta elettronica a cui si può accedere gratuitamente, in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, a patto che sia presente una connessione ad internet sufficientemente stabile.
Scegliere Libero Mail può rivelarsi molto conveniente, grazie alla presenza di numerose funzionalità che vengono costantemente aggiornate per rispondere alle esigenze nascenti degli utenti. È presente, ad esempio, un filtro automatico che riconosce e smista le email, uno spazio cloud a disposizione per gestire e conservare gli allegati inviati e ricevuti, un calendario e una lista delle attività da eseguire, la possibilità di utilizzare più account e tanto altro ancora.
L’interfaccia è veloce e semplice da utilizzare e nella home page si possono trovare tutte le informazioni di cui si ha bisogno per la propria attività di gestione della posta elettronica. Da non sottovalutare il livello di sicurezza, estremamente elevato grazie ai servizi Password sicura e l’antispam.
Come precedentemente affermato, la configurazione su altri client non è difficile, ma occorrono delle informazioni imprescindibili. Tra queste vi è il nome utente, completo di dominio, e la propria password personale. Se si procede con una configurazione manuale, occorre scegliere tra protocollo IMAP (Internet Mail Access Controll) o protocollo POP (Post Office Protocol). Nel primo caso, i messaggi ricevuti restano nl server, nel secondo caso vengono scaricati sul dispositivo.
Per ogni protocollo devono essere inseriti dei parametri differenti. Per la modalità IMAP il server da indicare è impamail.libero.it con porta 993 e con SSL. Per la modalità POP il server è popmail.libero.it e porta 995 con SSL. I parametri per la posta in uscita sono sempre SMTP (con SSL), server smtp.libero.it (con richiesta di autenticazione, porta 465 con SSL.
-
2. Come configurare Libero Mail su Outlook
Screenshot Fastweb Plus
Per configurare Libero Mail su Outlook, il client prodotto e rilasciato da Microsoft, è necessario avviare il programma sul proprio personal computer.
Nella home page di Outlook, fare clic su File, posizionato nel menù che si trova nella parte superiore della schermata. Fare clic su Aggiungi account. Nella finestra che si apre inserire l’indirizzo di posta elettronica di Libero Mail. Premere sul pulsante Connetti.
Scegliere l’opzione IMAP o POP a seconda del protocollo che si decide di utilizzare e inserire i parametri richiesti e indicati da Libero Mail. Fare clic su Avanti. Inserire la password dell’indirizzo di posta elettronica, scelta in fase di registrazione o nel momento dell’ultima modifica effettuata. Fare clic su Connetti.
A questo punto l’account viene aggiunto. Fare clic su Fatto. Sarà possibile iniziare ad inviare e a ricevere email con la web app di Outlook da desktop immediatamente.
-
3. Come configurare Libero Mail su Gmail
Screenshot Fastweb Plus
Libero Mail può essere configurato su Gmail, ma solo sull’applicazione ufficiale per dispositivi mobili. Non è possibile farlo da browser. Se si vuole utilizzare il personal computer per leggere, inviare e organizzare mail con il servizio di posta elettronica di Libero occorre effettuare il login sul sito ufficiale della piattaforma.
Per configurare Libero Mail su Gmail occorre utilizzare un dispositivo mobile e l’applicazione ufficiale di Gmail. Fare clic sull’icona di Gmail sullo schermo dello smartphone o di un altro device e avviare l’app.
Fare clic sulle tre linee orizzontali poste in alto a sinistra dello schermo, scorrere il menù che si apre e selezionare Impostazioni. Nella schermata fare clic su Aggiungi Account e, successivamente, scegliere Altro tra le opzioni presentate da Gmail per configurare il nuovo indirizzo email.
Inserire nella barra presente al centro dello schermo il proprio indirizzo email di Libero Mail e fare tap su Configurazione Manuale. Scegliere il tipo di account selezionando un’opzione tra Personale (POP3) o Personale (IMAP) e fare clic su Avanti.
Indicare la password dell’account di Libero Mail e fare clic su Avanti. Premere di nuovo il pulsante Avanti. Se la convalida della Posta in Arrivo non va a buon fine, fare clic su Modifica Impostazioni. Cambiare tutti i parametri errati per la Posta in Arrivo, prestando attenzione ad inserire server, porta e tipo di sicurezza indicati da Libero Mail. Fare clic su Avanti.
Attendere la convalida della Posta in uscita. Se non va a buon fine, fare clic su Modifica Impostazioni. Cambiare tutti i parametri non corretti e renderli coerenti con quelli forniti da Libero Mail. Fare tap su Avanti. Scegliere le opzioni di notifica e fare clic su Avanti.
Una volta che l’account è stato impostato, sceglierne il nome e indicare quello che si desidera venga visualizzato nei messaggi inviati. Fare clic su Avanti. L’email di Libero Mail è configurata su Gmail.
-
4. Come configurare Libero Mail su Thunderbird
Screenshot Fastweb Plus
Thunderbird è un client di posta elettronica, un software libero e gratuito dalle numerose funzionalità e semplice da configurare. Dopo aver effettuato il download dell’app inserire il nome che si vuole utilizzare per inviare le email nello spazio Your full name.
Indicare il proprio indirizzo email e inserire la propria password di Libero Mail. Fare clic su Continue. Selezionare la configurazione avviabile e fare clic su Done. La configurazione è terminata.
Per saperne di più: Libero Mail, come funziona il servizio di posta elettronica gratuito