Libero Mail è un servizio di posta elettronica gratuito scelto da numerosi utenti del web per via delle sue numerose funzionalità, dell’elevato livello di sicurezza che garantisce e della semplicità di utilizzo. Tante le caratteristiche e i vantaggi che si possono ottenere usufruendo di questa soluzione, primo fra tutti l’opzione Password Sicura, che consente l’attivazione di una verifica in due passaggi.
Incrementare il livello di sicurezza della propria casella email è essenziale per evitare che le missive vengano lette da occhi indiscreti, di essere vittime di truffe e furti di identità che potrebbero avere risvolti poco piacevoli.
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1. Verifica in due passaggi, che cos’è
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La verifica in due passaggi, o autenticazione in due passaggi, è un’opzione offerta da numerose piattaforme online che richiedono la creazione di un account per poter accedere ai servizi e che permette di aggiungere un livello di sicurezza maggiore nel momento del login.
Quando si accede non è sufficiente inserire le proprie credenziali, solitamente indirizzo email o numero di telefono e password, ma è necessario effettuare un secondo passaggio, che può avvenire in diverse modalità.
Può essere necessario indicare un codice che viene inviato per email o tramite sms, che viene indicato su dei dispositivi elettronici o può essere richiesto l’inserimento di una chiavetta USB.
Ciò rende più difficile subire delle violazioni, poiché per accedere all’account non è sufficiente essere a conoscenza della password, ma è necessario ottenere un codice che cambia ogni volta. La verifica in due passaggi è una forma di protezione efficace, che mette a riparo da hacker e truffatori, e che è bene attivare ogni volta che è possibile.
È consigliabile attivarla soprattutto per tutti quegli account che hanno una importanza rilevante per l’utente, come quelli realizzati per accedere ai servizi di posta elettronica o di archiviazione in cloud, ai social network e a tanto altro ancora.
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2. Password sicura, cos’è e come funziona il servizio di Libero Mail
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Libero Mail, per consentire agli utenti di ottenere il massimo di tutela, incoraggia gli utenti a scegliere delle password complesse, difficili da indovinare. Nel momento della scelta mostra una barra che cambia colore e che indica il livello di sicurezza della chiave inserita. Ma non finisce qui.
Chi vuole sentirsi protetto, può usufruire del servizio gratuito Password Sicura, che consente di attivare l’autenticazione a due passaggi. In seguito all’attivazione, per accedere a Libero Mail, in fase di login sarà necessario indicare l’indirizzo email e la propria password. A questo punto viene inoltrato via SMS un codice di verifica, che l’utente deve inserire nell’apposito spazio.
La verifica in due passaggi può essere evitata sui dispositivi utilizzati abitualmente pur essendo attiva. Dopo la prima volta, se l’utente lo desidera, si può far sì che non venga più richiesto l’inserimento del codice di verifica se il login viene effettuato su un dispositivo registrato.
Se non si ha a portata di mano il proprio smartphone e non si ha la possibilità di visualizzare l’SMS contenente il codice di verifica si possono utilizzare i codici di backup, da stampare e conservare. Ogni codice si può usare una sola volta.
Qualora non si volesse più ricevere SMS, si possono generare dei codici di verifica tramite Google Authenticator.
L’opzione Password sicura può essere disattivata e attivata gratis in qualsiasi momento ed è possibile cambiare il numero di telefono sul quale ricevere l’SMS che contiene il codice di verifica all’occorrenza.
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3. Come attivare il servizio Password Sicura su Libero Mail
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Per attivare Password sicura è necessario fare l’accesso al proprio account di Libero Mail, indicando il proprio indirizzo email e la password scelta in fase di registrazione.
Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio posizionata in alto a destra e visualizzare il menu delle Impostazioni. Selezionare la voce Attiva Password sicura. Nella schermata che si apre inserire il numero di telefono sul quale si vogliono ricevere gli SMS per accedere a Libero Mail. Cliccare su Conferma.
Il sistema invia un primo SMS, contenente un codice. Inserirlo nell’apposito spazio presente sulla schermata che appare sul desktop. Fare clic su Conferma. Il servizio Password Sicura è attivo.
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4. Come cambiare le impostazioni di Password Sicura di Libero Mail
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Per modificare le impostazioni del servizio Password Sicura, attivare l’autenticazione con Google Authenticator o ottenere i codici di backup fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nella home page della propria casella di posta. Cliccare su Gestione dati personali.
Per cambiare il numero di telefono sul quale ricevere l’SMS selezionare Modifica nell’area Numeri telefonici. Per ottenere 10 codici di sicurezza di backup fare clic su Vedi codici nell’area Codici di Sicurezza. Per attivare Google Authenticator fare clic su Attiva nell’area Google Authenticator.
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5. Come disattivare il servizio Password Sicura su Libero Mail
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Il servizio Password Sicura può essere disattivato ogni qual volta lo si desidera. Nella home page della propria casella di posta fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e selezionare Gestione dati personali. Fare clic su Sicurezza e nell’area Password sicura fare clic su Impostazioni.
Scorrere verso il basso e selezionare la voce Disattiva Password Sicura. Leggere attentamente le conseguenze della disattivazione e, se si è intenzionati a proseguire, fare clic su Conferma.
Per saperne di più: Libero Mail, come funziona il servizio di posta elettronica gratuito