Anche gli utenti di Excel possono finalmente creare checkbox all’interno dei loro fogli di calcolo con pochi clic. La funzionalità dedicata alle caselle di controllo è infatti disponibile per la stragrande maggioranza degli utenti desktop e sta venendo via via implementata anche per il web e i dispositivi mobile.
Le checkbox sono pensate per contenere un valore di tipo FALSE/TRUE e possono integrarsi con altre funzioni avanzate di Excel. Per inserire una o più caselle di controllo all’interno del foglio di calcolo bisogna innanzitutto visualizzare la voce di menù dedicata allo Sviluppo all’interno della barra multifunzione del programma.
Cosa sono e a cosa servono le checkbox, o caselle di spunta
Le checkbox, in informatica, sono dei controlli grafici mostrati su schermo, che permettono all’utente di effettuare diverse tipologie di selezione. Sono anche note come caselle di spunta o caselle di controllo e, prima di essere compilate, si presentano come un quadrato contenente uno spazio bianco.
Nel momento in cui l’utente seleziona una checkbox, questa cambia il suo aspetto: o mostrando un segno di spunta all’interno dello spazio bianco, o, in alternativa, riempiendo lo spazio bianco con un altro quadrato colorato di dimensioni inferiori.
Di solito le checkbox sono accompagnate da una specie di didascalia: una descrizione testuale che aiuta l’utente a capire che tipo di indicazione vuole dare andando ad apporre o meno la selezione sulla casella.
La procedura da seguire per creare una checkbox varia in base al contesto di riferimento. Ad esempio il linguaggio HTML prevede una specifica sintassi: sia per l’inserimento del modulo di riferimento, che per quello successivo della casella di spunta.
Procedura da seguire per inserire una checkbox all’interno di Microsoft Excel
Al momento della scrittura di questo articolo, la funzionalità di inserimento delle checkbox in Excel era disponibile soltanto per gli utenti desktop, sia in ambiente Windows che macOS. Ma Microsoft ha già annunciato di essere già al lavoro per implementarla anche all’interno delle versioni web e mobile del software.
Per creare una o più checkbox bisogna innanzitutto selezionare una o più celle all’interno del foglio di calcolo. Dopodiché bisogna fare clic sul menù Sviluppo della barra multifunzione, che però potrebbe non essere visibile di default.
Per mostrarlo bisogna passare per le Preferenze di sistema, entrare nel menù di Personalizzazione della barra multifunzione e abilitare la spunta dedicata proprio alla voce di nome Sviluppo.
A questo punto non resta che fare clic sul pulsante di nome Casella di controllo e, in questo modo, tutte le celle selezionate verranno formattate per ospitare un valore di tipo FALSE/TRUE.
L’inserimento di una casella di controllo può aiutare l’utente a organizzare al meglio le informazioni contenute in un foglio di calcolo, ma non solo. Le checkbox infatti possono essere integrate con altre funzioni di Excel più avanzate, come ad esempio quelle legate a formule di tipo SE.
Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online