A poche settimane dal rilascio di Chrome 113, Google si prepara al prossimo aggiornamento con l’arrivo ufficiale di Chrome 114.
La release del nuovo update è già iniziata nei giorni passati ma il colosso di Mountain View procederà alla condivisione globale solo nelle prossime ore, portando sui computer di tutti gli utenti anche una innovativa modalità di lettura che arriverà direttamente tra le opzioni del browser.
Una funzionalità piuttosto interessante, perfetta per chi passa molte ore al computer e ha bisogno di una visualizzazione delle pagine che sia efficiente, personalizzabile e priva di distrazioni.
Scopriamo di più sulle novità di Chrome 114.
Chrome 114, come funziona la modalità lettura
Questa caratteristica ha il compito di reimmaginare la modalità lettura di Google Chrome mostrando le pagine in uso con una visualizzazione semplificata che consentirà all’utente di modificare lo sfondo, i colori del testo, il carattere e la dimensione dell’interlinea per facilitare, appunto, la lettura.
Il colosso di Mountain View ha eliminato l’ormai obsoleta modalità Reader con Chrome 112, del resto anche questa è stata accessibile solo come flag per le funzionalità nascoste per diversi anni ma non è mai stata sfruttata realmente.
Questa nuova versione, invece, è sviluppata per garantire all’utente/lettore un utilizzo semplificato della pagina, dando la precedenza al testo ma lasciando la pagina originale ben visibile accanto a quella semplificata.
A un primo sguardo è possibile immaginarla come se fosse una sorta di “editor di testo”, anche se ovviamente non sarà possibile modificare il contenuto visualizzato.
Chrome 114, come accedere alla modalità lettura
Questa importante novità è stata annunciata già diverso tempo fa proprio perché in molti hanno chiesto a Big G una soluzione per poter leggere le pagine web senza fastidiose distrazioni e, soprattutto, gestendo e regolando la visualizzazione della pagina a seconda delle proprie esigenze.
L’update dovrebbe essere già disponibile per tutti ma, come già detto, la diffusione globale non è ancora completa al 100%.
Per chi volesse “anticipare i tempi” è possibile copiare e incollare nella barra dell’URL di Google Chrome questa stringa di testo: chrome://flags/#read-anything.
Fatto questo, dalla pagina che si aprirà basta abilitare l’opzione relativa alla modalità lettura e attendere che il browser venga riavviato.
In alternativa è possibile attendere che Chrome installi automaticamente l'aggiornamento. Per verificare la presenza della nuova release basta andare nelle Impostazioni e poi su Informazioni su Google Chrome.
Una volta che il browser è aggiornato per attivare la nuova impostazione basta aprire una qualsiasi pagina web, fare clic in alto su Mostra pannello laterale e poi selezionare l’opzione Modalità di lettura, che apparirà al fianco della pagina appena aperta.