Nell’ultimo anno e mezzo ChatGPT ha avvicinato milioni di persone di tutto il mondo all’intelligenza artificiale. Il tool sviluppato da OpenAI ha stupito gli utenti per la sua capacità di utilizzo. Ha dettato nuove regole di interazione con i chatbot e non a caso diverse aziende internazionali stanno cercando di seguire il suo esempio.
Si pensi in tal senso a Meta e Google, entrambe al lavoro per realizzare prodotti basati su AI. Ma anche a SenseChat, una specie di corrispettivo cinese di OpenAI, e ad altri colossi dell’estremo oriente: dal leader degli e-commerce Alibaba alla corporate dell’entertainment Tencent.
Anche Microsoft sta partecipando alla corsa all’intelligenza artificiale generativa e nei prossimi mesi potrebbe assumere una posizione di rilievo anche in questo campo. L’azienda fondata da Bill Gates ha infatti annunciato che strumenti AI verranno implementati nei suoi software più celebri: da Word e Excel, fino ad arrivare ad altre app della galassia Office.
ChatGPT incontra Excel e Word
Il lavoro di Microsoft con l’intelligenza artificiale generativa sembra potersi sviluppare su più fronti. Da una parte il colosso dell’informatica ha annunciato l'implementazione di una nuova funzionalità di nome Copilot AI.
Dall’altra ha aggiunto delle funzioni che permettono di collegare ChatGPT a Excel. Più precisamente gli utenti potranno connettersi al chatbot direttamente dalle celle di un foglio di calcolo.
Per effettuare il collegamento a ChatGPT Excel potrebbe utilizzare una funzione personalizzate di nome LABS.GENERATIVEAI. Un comando che permetterebbe di definire un prompt AI direttamente da una cella di lavoro.
Esistono diverse differenze strutturali tra la funzione LABS.GENERATIVEAI e la funzionalità Copilot AI di cui si scriveva precedentemente. La funzione sperimentale utilizza le esclusivamente le risposte fornite dall’AI. Al contrario Copilot AI potrebbe venire utilizzato anche per analizzare il documento Excel, o addirittura per scrivere autonomamente altre funzioni.
Questo collegamento a ChatGPT potrebbe far parte del nuovo componente ExcelLabs, che promette diverse funzionalità sperimentali. Anche se, parola di Microsoft, non è detto che tutte le funzionalità attualmente in fase di test diventino poi effettivamente parte integrante del prodotto Excel.
Come usare l’intelligenza artificiale in Excel
Ad oggi non è ancora noto per quanto tempo verrà permesso di testare la funzione sperimentale LABS.GENERATIVEAI. Per utilizzare Excel con ChatGPT l’utente deve fornire la sua chiave API direttamente ad OpenAI. In questo modo ha la possibilità di utilizzare le diverse intelligenze artificiali realizzate dall’azienda.
Uno dei modelli più apprezzati in questo momento è il gpt-3.5-turbo, che fornisce risposte molto simili proprio a quelle di ChatGPT. In alternativa è anche possibile optare per il modello text-davinci-003.
Con la funzione sperimentale LABS.GENERATIVEAI gli utenti Excel possono ottenere molteplici risultati. Dalla generazione o il completamento di un testo ad azioni automatiche di riepilogo e classificazione.
Ma è anche possibile chiedere all’intelligenza artificiale di analizzare determinate parole chiave, ad esempio quelle di un sondaggio, con l’obiettivo di restituire informazioni sul sentiment di chi lo ha compilato.
Per saperne di più: Cos'è Excel e come usare i fogli di calcolo online