L’intelligenza artificiale è ormai una realtà affermata, grazie alla presenza di numerosi tool a cui si può accedere, gratuitamente o dopo la sottoscrizione di un abbonamento, e che permettono di eseguire velocemente e in maniera efficace un gran numero di attività. In questo contesto, YouTube ha scelto di restare competitivo e, rinnovandosi, ha implementato numerosi servizi AI dedicati sia ai visitatori che ai creator.
Particolarmente apprezzata l’introduzione di Dream Screen, ossia sfondi originali generati con l’AI da utilizzare durante la creazione degli Shorts, ma questa non è l’unica novità in arrivo. Alcune funzionalità sono state pensate appositamente per i creator, per stimolare la loro creatività e per aiutarli a creare contenuti sempre più interessanti.
Scopriamo tutto ciò che si potrà fare con l’intelligenza artificiale su YouTube.
Sfondi AI su YouTube, l’intelligenza artificiale a supporto degli youtuber con Dream Screen
Si chiama Dream Screen ed è una funzione che permetterà agli youtuber che realizzano Shorts di modificare, attraverso l’AI, gli sfondi delle proprie creazioni. Lo strumento è stato annunciato insieme ad altre novità AI che saranno gradualmente implementate su YouTube nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
La diffusione di Dream Screen è già iniziata e alcuni creator possono già iniziare a sperimentare e a creare contenuti con i tool AI della piattaforma. Si tratta di una fase di test preliminare, necessaria per perfezionare il tool prima del rilascio a tutti gli iscritti.
I fortunati creator a cui è consentito anticipatamente l’accesso a Dream Screen su YouTube, potranno visualizzare la funzione nel menu Green Screen di YouTube Short. Per ottenere lo sfondo che si desidera sarà sufficiente effettuare richieste e indicare istruzioni, possibilmente in lingua inglese.
YouTube e le funzionalità AI in arrivo, dal doppiaggio ai suggerimenti per ritrovare l’ispirazione
Gli sfondi generati con l’AI non sono l’unica novità in arrivo su YouTube. Gli sviluppatori della piattaforma stanno lavorando ad una funzionalità AI per il doppiaggio che, se vedrà la luce in modo permanente, permetterà agli youtuber di doppiare i propri video in lingue straniere rapidamente e senza difficoltà. Un’ottima opportunità per ampliare il proprio pubblico.
I creator potranno trovare ispirazione per i contenuti originali in una nuova scheda, chiamata Ispirazione, in cui saranno presenti dei suggerimenti forniti dall’intelligenza artificiale e basati sia sugli interessi dello youtuber, sia sulle nuove tendenze.
Nella scheda Ispirazione, così, si potranno trovare elenchi di trend attuali e clip di video provenienti da canali simili e di successo, che potrebbero rappresentare un punto di partenza per la creazione di nuovi contenuti. L’AI di YouTube sarà in grado di fornire suggerimenti e nuove idee in base a ciò che potrebbe piacere al pubblico del proprio canale.
La scheda Ispirazione è già stata diffusa in molte parti del mondo. Tuttavia, non è ancora disponibile nel Regno Unito, in India e nei Paesi dell’Unione Europea, compresa l’Italia.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare