Gli sviluppatori di Google stanno lavorando a delle importanti novità per YouTube, per permettere ad uno dei servizi più famosi del web di restare competitivo di fronte ai nuovi prodotti che quotidianamente vengono rilasciati sul web. Le nuove funzionalità sono pensate quasi esclusivamente per gli utenti iscritti a YouTube Premium, ma per consentire a tutti di accedervi l'azienda ha pensato di ampliare la sua offerta inserendo maggiori opzioni per gli abbonamenti.
Saranno proprio le nuove funzionalità destinate agli abbonati a rendere interessanti le nuove possibilità di abbonamento. Scopriamo i nuovi pianie i cambiamenti che potrebbero presto essere apportati alla piattaforma.
Google progetta il lancio di nuovi piani di abbonamento per YouTube Premium: quali
La notizia è arrivata sul forum ufficiale della piattaforma e, anche se non è ancora stata ufficialmente confermata da Google e dai responsabili di YouTube, sembrerebbe essere attendibile. Gli abbonamenti a YouTube Premiumpotrebbero presto essere modificati, per fornire un'offerta sempre più diversificata e per consentire a tutti di soddisfare le proprie esigenze.
Non è ancora noto quanti nuovi piani saranno introdotti o se verranno modificati quelli già esistenti. Al momento, gli utenti che vogliono usufruire di funzioni avanzate e rimuovere dei limiti possono scegliere tra tre opzioni. Il piano Individuale ha un costo di 11,99 euro al mese ed è pensato per un singolo utente.
C’è, poi, il piano Famiglia, dal costo di 17,99 euro al mese, che consente l’accesso a ben cinque membri differenti purché siano residenti nella stessa abitazione. Infine, il piano Studenti, un’opzione agevolata per gli studenti idonei e che prevede una verifica annuale, che ha un costo di 6,99 euro al mese. In tutti i casi è possibile effettuare un mese di prova gratuito.
Tutti gli abbonamenti garantiscono una serie di vantaggi, a partire dall’assenza di annunci di qualsiasi tipo prima, durante e dopo la riproduzione. Ciò significa poter guardare tutti i contenuti che si desiderano senza interruzioni. Con YouTube Premium è altresì possibile scaricare video e guardarli offline, riprodurre in background sui dispositivi mobili in modo da poter eseguire anche altre azioni e ascoltare la musica su YouTube Music.
Le nuove funzionalità in arrivo per gli abbonati YouTube Premium
Per incentivare la sottoscrizione degli abbonamenti, su YouTube arriveranno delle nuove funzioni, alcune basate sull’intelligenza artificiale, pensate esclusivamente per gli iscritti.
La funzionalità Salta avanti, già presente sui dispositivi Android, ha ottenuto un buon successo e sarà rilasciata anche su iOS già a partire dai prossimi giorni. In arrivo, dopo aver superato delle importanti fasi di test, anche nuove modalità per visualizzare gli Short, per scaricarli sul telefono e visualizzarli offline e un assistente AI.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare