YouTube Music è l’abbonamento targato Google che offre servizi non troppo diversi da quelli di competitor quali Spotify e Apple Music. Anche in questo caso la piattaforma è dotata di un algoritmo che riesce a comprendere l’utente e fornire raccomandazioni e suggerimenti di conseguenza.
Al tempo stesso esistono alcuni consigli da seguire, più o meno avanzati, per essere certi che la personalizzazione di YouTube Music sia effettivamente in linea con le proprie preferenze e il proprio gusto musicale.
Primi suggerimenti per la personalizzazione di YouTube Music
Gli utenti interessati a una maggiore personalizzazione di YouTube Music devono innanzitutto iniziare a interagire con la piattaforma: questo vuol dire, ad esempio, lasciare un feedback su tutti, ma proprio tutti, i contenuti in cui ci si imbatte durante il suo utilizzo.
In questo modo si provvede personalmente all’addestramento e al miglioramento dell’algoritmo di YouTube Music: la base tecnologica che permette al sistema di proporre raccomandazioni al singolo utente.
Quando si parla di feedback si fa ovviamente riferimento al celebre tasto di nome Mi piace, ma anche al suo corrispettivo negativo di nome Non mi piace. Spesso gli utenti, quando si imbattono in un brano che non amano all’interno di un album o una playlist, si limitano a “skippare” attraverso il tasto di nome Avanti.
Questa procedura non permette però a YouTube Music di trarre informazioni precise. Al contrario, un feedback lasciato attraverso i pulsanti Mi piace e Non mi piace permette all’algoritmo di ottenere dati preziosi, che verranno utilizzati per una personalizzazione del servizio sempre più allineata con i reali gusti personali.
Infine è utile ricordare che anche i brani su cui si lascia un feedback negativo non vengono automaticamente rimossi dalle playlist. L’utente deve intervenire manualmente, selezionando un comando a scelta tra Rimuovi dalla libreria e Rimuovi dalle playlist.
Procedure avanzate per migliorare le raccomandazioni di YouTube Music
Intervenendo sul proprio profilo di YouTube Music è possibile dare suggerimenti mirati alla piattaforma in ottica personalizzazione. La prima cosa da fare è selezionare le Impostazioni del profilo, per poi selezionare la voce di nome Consigli.
Da qui bisogna fare clic o tap sull’opzione Migliora i tuoi consigli musicali, per poi inserire cinque artisti in linea con il proprio gusto. Questa selezione aiuterà YouTube Music ad affinare il proprio algoritmo e a centrare maggiormente le raccomandazioni musicali future.
In alternativa è anche possibile azzerare e reimpostare l’algoritmo di YouTube Music: la prima cosa da fare è aprire le Impostazioni di sistema, per poi selezionare la voce di nome Privacy. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Cancella cronologia visualizzazioni e confermare la propria decisione.
Infine è utile ricordare che YouTube Music permette ai suoi utenti di creare una specie di radio personalizzata, sulla base di suggerimenti e raccomandazioni settate in precedenza. Questa funzione si chiama YouTube Music Tuner e crea una stazione popolata da canzoni selezionate in base ai dati rilevati dall’algoritmo.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare