YouTube è una piattaforma che è stata lanciata sul web nel lontano 2005 e, nonostante il trascorrere degli anni, è riuscita a restare competitiva, conquistando sempre più utenti grazie ai numerosi contenuti condivisi dagli iscritti (e non solo) e alla costante attenzione degli sviluppatori per le esigenze nascenti delle persone e alla conseguente introduzione di nuove funzionalità. Proprio in questi giorni, la società ha lavorato e rilasciato un nuovo modo filtro per i video e per il feed, che consente di selezionare e organizzare i contenuti in un modo creativo.
Si tratta di un codice basato sui colori, che sarà implementato sull’applicazione ufficiale di YouTube e che permetterà di avere un’esperienza visiva immediata e piacevole durante la navigazione. Scopriamo come funzionerà il nuovo codice e come sarà possibile distinguere nel feed le varie tipologie di filmato.
YouTube, il nuovo codice colori
Il nuovo codice colori è stato avvistato su YouTube inizialmente dagli utenti della piattaforma che hanno avuto la possibilità di accedere e testare in anteprima una novità. Una funzionalità che è stata successivamente confermata anche da Allison Toh, portavoce di YouTube, a The Verge, portale statunitense che si occupa di news riguardanti la tecnologia e altri temi.
La società ha lavorato attentamente a un nuovo codice colore, già visibile per la maggior parte degli utenti che utilizzano l’applicazione ufficiale di YouTube compatibile con i dispositivi supportati da sistemi operativi iOS e Android, e che presto sarà disponibile anche per coloro che non lo hanno ancora ricevuto.
Il feed aggiornato è rimasto pressoché uguale a quello a cui si è abituati, ma in aggiunta è possibile utilizzare questo nuovo filtro colore che si va ad aggiungere alle opzioni già presenti nella parte superiore della schermata.
I nuovi filtri presenti sono Rosso, Verde e Blu, ma non è ancora stato chiarito il loro esatto funzionamento. Al momento sembrerebbero fare riferimento esclusivamente al colore predominante nell’anteprima dei vari video o al loro interno.
YouTube, i vantaggi del nuovo codice colore
Il nuovo filtro che fa riferimento ai colori, non sembra catalogare i vari video per il loro contenuto, ma solo sulla base dell’aspetto estetico. Si tratta di una scelta curiosa, ma che può essere utile soprattutto a quelle aziende che utilizzano la piattaforma e che fanno particolare attenzione alla loro immagine, alla coerenza e all’armonia dei colori all’interno dei propri contenuti.
Potrebbe attirare l’attenzione di chi preferisce un’elevata personalizzazione del feed, anche per quanto riguarda i colori predominanti sulla schermata. I filtri sono al momento assenti sul sito ufficiale di YouTube, ma potrebbero essere implementati anche su desktop qualora venissero apprezzati dagli iscritti.
In futuro, inoltre, potrebbero arrivare altre novità sull’applicazione, per permettergli di restare competitiva sul mercato senza cedere di fronte ai numerosi competitor esistenti sul web.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare