In Breve (TL;DR)
- YouTube sta testando un nuovo layout per Android, ottimizzato per migliorare la navigazione e liberare spazio nella modalità orizzontale, rendendo l’interfaccia più ordinata e intuitiva.
- Tra le novità in arrivo, il doppiaggio automatico basato su AI permetterà ai creator di raggiungere un pubblico internazionale, mentre per iOS sarà introdotta la possibilità di rispondere ai commenti con messaggi vocali.
Il 2024 sta per terminare e, con l’arrivo del nuovo anno, sono tanti i cambiamenti che investiranno il settore digitale e tecnologico. Google non ha intenzione di restare indietro e, per questo motivo, ha deciso di apportare delle importanti, seppur apparentemente minime, modifiche ad una delle sue piattaforme di punta: YouTube.
A subire dei cambiamenti sarà, nel dettaglio, l’applicazione ufficiale del servizio nella versione compatibile con dispositivi supportati da sistema operativo Android. L’obiettivo è quello di migliorarla ulteriormente rispetto a ciò che è attualmente e consentire una migliore visione dei contenuti e una navigazione più rapida e intuitiva.
Gli aggiornamenti sono stati avvistati nel codice di YouTube, il che lascia intuire il lavoro che stanno svolgendo gli sviluppatori. Tuttavia, è bene essere consapevoli che tali modifiche potrebbero non vedere mai la luce qualora si incontrassero delle difficoltà insormontabili. Al momento, quindi, si tratta solo di indiscrezioni.
Come potrebbe cambiare l’applicazione di YouTube per Android
L’esperienza di visualizzazione è un fattore importante che può determinare il successo o l’insuccesso di un’applicazione dedicata alla fruizione dei contenuti video. Google ne è estremamente consapevole ed è per questo che già in passato ha ottimizzato la piattaforma e l’orientamento verticale e orizzontale per la visualizzazione dei contenuti presenti.
Nonostante la qualità dei video e la semplicità di utilizzo dell’app, sul fronte della visualizzazione possono ancora essere apportate delle modifiche, soprattutto per quanto riguarda l’orientamento orizzontale.
In futuro, su YouTube potrebbero essere rimossi alcuni elementi, che oggi rimangono in primo piano anche quando lo schermo è orientato orizzontalmente. Elemento che occupano molto spazio dell’interfaccia e che rendono il layout meno ordinato. Le modifiche dell’interfaccia mireranno proprio ad ottimizzare l’esperienza e a fare più ordine.
Altri cambiamenti in arrivo su YouTube
Gli interventi sull’interfaccia non saranno gli unici che verranno eseguiti su YouTube. È stato, infatti, ufficialmente annunciato l’arrivo del doppiaggio automatico sulla piattaforma, che verrà reso possibile dall’intelligenza artificiale. È un cambiamento tanto atteso, che permetterà ai creator di arrivare potenzialmente ad un pubblico più ampio e internazionale.
Inizialmente ci saranno dei limiti con le lingue supportate. Si potrà passare dall’inglese al francese, tedesco, italiano, giapponese e altro ancora. Al contrario, se si parte da una di queste lingue, il doppiaggio verrà effettuato in inglese. Si tratta di limiti che, però, verranno probabilmente superati con il tempo.
Ma non finisce qui. Altra novità interessante in arrivo riguarda l’interazione nei commenti: i creator che utilizzano iOS potranno rispondere con devi vocali, proprio come avviene con le applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse, tra cui spicca WhatsApp.
Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare