YouTube ha reso nota una novità che ha tutti i presupposti per diventare rivoluzionaria. D’ora in avanti i creator potranno doppiare i loro video in più lingue: una vera e propria funzione multitraccia audio che va dunque a integrare e completare quella del sottotitolo.
La funzione dedicata alle tracce audio multilingue ha superato una prima fase di test, in cui è stata resa disponibile soltanto a una selezione di creator in tutto il mondo. Ad oggi la piattaforma ospita tracce audio in circa 40 lingue diverse all’interno dei suoi video doppiati. E stando a YouTube, proprio la fase di test ha dato risultati più che incoraggianti.
Mr Beast sposa la funzione di doppiaggio
Per presentare al grande pubblico la nuova funzione doppiaggio video, YouTube ha deciso di coinvolgere il suo creator più popolare in assoluto. Il riferimento è a Mr Beast, pseudonimo di Jimmy Donaldson: un imprenditore che, a soli 24 anni, ha superato i 100 milioni di utenti iscritti al suo canale, ottenendo il titolo di singolo creator più famoso in tutto il mondo.
Mr Beast è stato coinvolto sin dalle prime fasi di test raccontate nei capoversi precedenti. Per questo nel video pubblicato di recente è in grado di descrivere la funzione di doppiaggio nel dettaglio: innanzitutto dal punto di vista tecnico e realizzativo. Ma anche da quello dell’esperienza vissuta e dei risultati ottenuti.
I creator coinvolti hanno dichiarato di avere registrato circa il 15% di visualizzazioni provenienti proprio da video doppiati in una lingua diversa rispetto a quella principale del loro canale. Le cifre diffuse parlano di una media di due milioni di ore di video doppiati guardati ogni giorno, durante tutto il mese di gennaio 2023. Il tutto partendo da un campione di poco più di 3.500 video doppiati caricati.
Come accedere alla funzione multilingue di YouTube
Anche in passato i creator avevano trovato un modo per doppiare i loro contenuti. Fondamentalmente si trattava di caricare un nuovo video per ogni lingua e magari di inserire tutti i prodotti all’interno di un’unica playlist.
Con la nuova funzione multilingua oggi è possibile inserire tracce audio separate all’interno dell’Editor, durante la singola fase di caricamento. Allo stesso modo potranno aggiungere nuove tracce audio a video caricati in precedenza.
Anche fronte utente l’utilizzo della funzione multilingua è davvero molto semplice. Basta accedere a YouTube, selezionare un video e fare clic sulla voce Impostazioni, rappresentata dalla celebre icona a forma di ingranaggio.
La nuova funzione di selezione della traccia audio apparirà (se disponibile) al fianco delle classiche opzioni relative alla qualità della riproduzione video o ai sottotitoli. Proprio i sottotitoli hanno rappresentato nel 2008 il primo passo di YouTube verso contenuti multilingua fruibili in tutto il mondo.
Oggi la funzione tracce audio multilingua rappresenta un nuovo, importantissimo passo verso una piattaforma sempre più globale e accogliente.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare