YouTube ha da sempre rappresentato un punto di riferimento per tutti gli utenti in cerca di video interessanti, riguardanti gli argomenti più disparati. Video che, generalmente, erano di lunga durata. Tuttavia, per poter competere con altre piattaforme di successo, come Instagram e TikTok, sulla piattaforma sono stati introdotti gli Short, i video nel formato breve che gli sviluppatori stanno potenziando attraverso l’introduzione di nuove funzionalità e strumenti creativi.
Proprio in questi giorni, YouTube sta implementando alcune novità per quanto riguarda questo formato, in particolar modo delle opzioni per rendere i video più creativi e originali e per semplificare la loro realizzazione. Gli sviluppatori sembrerebbero aver preso, almeno per alcune funzioni, ispirazione direttamente da TikTok, lanciando alla piattaforma quella che sembra essere una vera e propria sfida.
Quali sono le novità in arrivo su YouTube Shorts
Tante le novità in arrivo per gli Shorts, tra cui un nuovo layout automatico che permette di creare dei video che si concentrano sul soggetto protagonista, che verrà messo automaticamente a fuoco restringendo l’intero campo visivo. Gli Short grazie a questa opzione e agli strumenti che consentiranno di facilitare la creazione delle clip o la loro modifica, aumenteranno di qualità.
In arrivo anche uno strumento che consente di generare automaticamente le didascalie di contenuti, ottimizzando per la piattaforma. Queste potranno essere realizzate in maniera accattivante, grazie alla possibilità di modificarne i colori e i caratteri in base ai propri gusti.
Ma non finisce qui. YouTube sta contestualmente testando dei nuovi adesivi sulla piattaforma che mirano ad incrementare le interazioni tra gli utenti. Chi visualizza questa tipologia di sticker, infatti, viene invitato a creare un proprio contenuto.
Aggiungere la voce ai contenuti Shorts e i nuovi contenuti a tema Minecraft
Proprio come avviene su TikTok, a breve sarà possibile aggiungere agli Shorts di YouTube voci che forniscono una descrizione automatica delle clip. Si tratta di un’opzione Text-to-Speech, semplice da utilizzare: basterà cliccare sul pulsante Aggiungi Voce (Add Voice) e scegliere tra una delle voci proposte dalla piattaforma.
Infine, in occasione del quindicesimo compleanno di Minecraft, il famoso videogame che ha spopolato tra gli appassionati, che si è tenuto nei mesi scorsi, sugli Shorts sono stati aggiunti degli effetti a tema, incluso un vero e proprio minigioco.
Alcune funzioni sono già in fase di distribuzione e potranno presto essere utilizzate da tutti gli utenti che si dilettano nella creazione dei video brevi (massimo 60 secondi) direttamente dal proprio smartphone. Molto probabilmente, in un futuro lontano arriveranno ulteriori novità per gli Shorts, che sembrano essere uno dei prodotti su cui YouTube sta puntando maggiormente in questo periodo.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare