Fin dal suo esordio sul web, TikTok ha dimostrato di essere in grado di attirare un pubblico di giovanissimi. Quest’ultimi trascorrono molto tempo delle loro giornate sulla piattaforma, visualizzando un video dopo l’altro e condividendo con coetanei (e non solo) contenuti realizzati da loro, direttamente con i propri smartphone. Consapevole delle esigenze e delle fragilità di un target così giovane, la società ha deciso di lanciare un nuovo progetto, lo Youth Council.
Si tratta di un’importante iniziativa di TikTok, che mira a tutelare i più giovani e le famiglie, promuovendo un utilizzo consapevole del social network e prevedendo l’implementazione di sistemi e funzionalità che rendono l’applicazione più sicura.
Youth Council di TikTok, cos’è il nuovo progetto del social network
Si chiama Youth Council ed è un nuovo progetto di TikTok che coinvolge gli adolescenti e le loro famiglie. Un’iniziativa avviata in collaborazione con Praesidio Safeguarding, un’agenzia altamente specializzata che si occupa di sicurezza online, soprattutto in relazione ai minori e ai giovanissimi, e che mira a rendere l’applicazione più sicura per le persone più fragili.
Il progetto, che prevede la partecipazione di ragazzi che hanno tra i 15 e i 18 anni, trova le sue radici nel dicembre 2023. Rappresentanti dell’azienda, i ragazzi ed esperti del settore hanno iniziato a partecipare ad una serie di incontri, a studiare e ad analizzare la situazione attuale, sottolineando l’importanza di creare delle campagne di alfabetizzazione mediatica e di diffondere un uso consapevole dei social network.
Per questo motivo, nei prossimi mesi, assisteremo al lancio di ben 10 campagne che mireranno a ridurre la disinformazione e si occuperanno principalmente dei contenuti che vengono generati con l’intelligenza artificiale.
A rendere evidente la necessità di maggiori tutele per gli adolescenti anche uno studio di portata mondiale, portato avanti da YouGov e TikTok e che ha visto partecipare 2mila ragazzi italiani tra i 13 e i 17 anni e le loro famiglie, da cui sono emerse delle esigenze specifiche.
Sia i ragazzi che i loro genitori hanno affermato di volere una maggiore collaborazione con le piattaforme e un maggiore supporto dalle scuole. Gran parte dei giovani intervistati ha dichiarato di voler ricevere consigli da esperti di sicurezza digitale e di voler partecipare ai processi decisionale delle piattaforme online attraverso dei forum in cui condividere le proprie opinioni.
TikTok, la risposta della piattaforma alle esigenze dei giovani e delle famiglie
TikTok è ben consapevole della necessità di offrire la maggiore protezione possibile agli utenti più giovani che utilizzano la piattaforma, garantendone la sicurezza e un uso consapevole. Già in passato ha introdotto importanti funzionalità per incrementare il benessere digitale, come quelle che invitano gli iscritti ad evitare un uso prolungato dell’app soprattutto nelle ore notturne.
L’impegno, come lascia trasparire questa nuova iniziativa dedicata ai ragazzi, non si arresta. TikTok, attraverso dei messaggi in app, farà conoscere ad ogni nuovo membro di età superiore ai 35 anni l’esistenza del Collegamento familiare. Tante, poi, le guide che possono essere facilmente consultate.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti