In Breve (TL;DR)
- X (ex Twitter) renderà gratuito Grok AI, il chatbot sviluppato da xAI, aprendo una sfida diretta a ChatGPT e Google.
- Grok, finora accessibile solo agli abbonati Premium di X, sarà disponibile gratuitamente per tutti, con capacità di rispondere a domande, riassumere conversazioni e generare immagini.
- La versione gratuita avrà alcune limitazioni, come un massimo di 10 richieste avanzate ogni due ore e solo tre immagini generate al giorno.
Negli ultimi mesi del 2023 su X (l’ex Twitter) è arrivato Grok,un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, irriverente e ironico, il cui accesso è stato garantito a tutti gli utenti iscritti al social network di Elon Musk e che hanno scelto di sottoscrivere un abbonamento a pagamento Premium.
Grok ha dimostrato tutte le sue potenzialità (e anche i suoi limiti), ma non è l’unico chatbot AI o servizio AI presente online. L’intelligenza artificiale, negli ultimi anni e, in particolar modo, negli ultimi mesi, ha fatto passi da gigante. Sempre più utenti la utilizzano per ottenere informazioni e per generare contenuti.
Il chatbot AI di Musk, così, si trova a competere con numerose soluzioni, molte delle quali sviluppate da grandi aziende leader del settore come Google e OpenAI. L’obiettivo dell’imprenditore è diventato, così, quello di rendere più competitiva Grok AI e per farlo sembrerebbe aver deciso di rendere l’accesso al chatbot gratuito.
Grok AI gratis su AI, cosa si potrà fare
Grok potrebbe presto essere reso gratuito per tutti gli utenti. Il suo accesso, stando a quanto riportato dal sito TechCrunch, potrebbe quindi essere ampliato a tutti gli iscritti a X e non solo a coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento a pagamento a X Premium.
I test sarebbero già in corso e, qualora andassero a buon fine, la novità potrebbe arrivare già prossimamente. Attraverso un’apposita finestra, gli utenti potranno accedere ad una chat con Grok ed effettuare richieste.
Grok è in grado di eseguire numerose operazioni. Di recente è stata introdotta la funzionalità che gli consente di generare delle immagini. Può, inoltre, riassumere thread e conversazioni per ottenere in pochi secondi tutte le informazioni di cui si ha bisogno per interagire con gli altri utenti.
L’intelligenza artificiale sviluppata e lanciata da xAI è altresì in grado di fornire risposte su news in tempo reale. L’apertura ad un pubblico più ampio di Grok rappresenta una valida sfida a ChatGPT di OpenAI, a Gemini di Google e a Copilot di Microsoft.
I limiti della versione gratuita di Grok AI su X
La versione gratuita di Grok, come è facile immaginare, presenterà dei limiti non presenti nella sua versione a pagamento. Almeno inizialmente sarà disponibile solo in alcune aree selezionate, ancora non dichiarate.
Si potranno effettuare 10 richieste ogni due a cui verrà risposto tramite il modello avanzato Grok-2. Altre 20 richieste ogni due ore sono messe a disposizione degli utenti e vi verrà risposto tramite il mini modello Grok-2. Grok-2 e il mini modello Grok-2 sono stati lanciati nei mesi scorsi e sono in grado di ottenere informazioni in tempo reale direttamente da X. Il primo è altamente performante, mentre il secondo offre maggiore equilibrio tra velocità e qualità delle risposte restituite.
Per quanto riguarda la generazione di immagini, se ne potranno ottenere massimo tre al giorno. Per poter utilizzare l’intelligenza artificiale AI sarà necessario avere un profilo esistente da almeno sette giorni e associare all’account il proprio numero di telefono.
Per saperne di più: X (Twitter): cos'è, come funziona e cosa si può fare