login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come funzionerà il tasto Non mi piace su X

Ascolta l'articolo

Elon Musk, dopo aver reso invisibili i Mi Piace degli utenti su X, ha deciso di modificare ulteriormente la piattaforma: si lavora sul tasto Non mi piace

X BongkarnGraphic / Shutterstock.com

Negli ultimi anni X ha subito molti cambiamenti, a partire dal nome (in precedenza si chiamava Twitter). Elon Musk ha voluto modificare la piattaforma per renderla sempre più competitiva con gli altri social network, rispettosa della privacy e accattivante per gli utenti. Recentemente, gli sviluppatori hanno apportato delle modifiche al sistema di interazioni, rendendo invisibili tutti i Mi piace apposti dagli utenti ai contenuti pubblicati da altre persone. Ma non è finita qui.

Elon Musk vuole ulteriormente migliorare X, decidendo di introdurre un nuovo pulsante che lo distanza ulteriormente da quello che era Twitter prima del suo acquisto da parte dell’imprenditore. L’intenzione è quella di introdurre il tasto Non mi piace, che non solo fornirà un’indicazione precisa al creator sul giudizio del pubblico sul suo contenuto, ma avrà anche delle conseguenze specifiche sull’esperienza di utilizzo della piattaforma. 

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sul tasto Non mi piace di X: dettagli sulla funzionalità, come sarà rappresentato, dove verrà posizionato e tempistiche per il suo rilascio.

Tasto Non mi piace su X, a cosa servirà

X non lo ha ancora confermato ufficialmente, ma non ci sarebbero dubbi. Secondo le indiscrezioni gli sviluppatori starebbero attivamente lavorando alla creazione di un nuovo pulsante, il tasto Dislike o Non Mi piace. A rivelarlo alcuni frammenti di codice che sarebbero stati trovati nell’applicazione di X per dispositivi mobili supportati dal sistema operativo iOS.

Il pulsante dovrebbe apparire come un cuore spezzato e sta ad indicare proprio il mancato apprezzamento degli utenti su uno specifico contenuto o su una risposta ricevuta.

Il tasto Non mi piace potrebbe avere conseguenze sulla visibilità dei contenuti e non è la prima volta che sul social network viene testata una funzionalità con queste caratteristiche. In passato, già prima dell’acquisizione da parte di Elon Musk, vennero introdotti in via sperimentale dei tasti di upvoting e downvoting.

Cosa cambia con il tasto Non mi piace su X, l’ex Twitter

Il tasto Non mi piace dovrebbe influenzare significativamente le interazioni sulla piattaforma e ciò che gli utenti visualizzano. In un thread, ad esempio, potrebbe spostare nella parte inferiore del contenuto tutte le risposte che hanno ricevuto un maggior numero di Non mi piace.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

L’obiettivo sarebbe quello di scoraggiare gli interventi che mirano solo a provocare e a far arrabbiare le persone. I contenuti pubblicati, così, dovrebbero migliorare qualitativamente poiché molti utenti saranno disincentivati a pubblicare contenuti negativi solo con l’obiettivo di incrementare il coinvolgimento.

La notizia dell’arrivo del tasto Non mi piace non è stata ancora ufficializzata dai responsabili di X, pertanto è impossibile, al momento, ipotizzare i tempi necessari per l’eventuale rilascio e per l’inizio della fase di test della funzione. Per ottenere maggiori dettagli, occorrerà attendere ancora 

Per saperne di più: X (Twitter): cos'è, come funziona e cosa si può fare

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.