Da quando il miliardario Elon Musk ha acquisito Twitter, tanti sono i cambiamenti a cui si è assistito. Il più grande è probabilmente il cambio nome alla piattaforma, diventata X, ma non è l’unico. Con nuove funzionalità e nuove iniziative ha lanciato sfide agli altri social network. Nel mirino, ora, c’è LinkedIn, da cui X riprende una funzione importante.
Si tratta della possibilità di cercare o pubblicare delle offerte di lavoro e di rispondere agli annunci direttamente attraverso il proprio profilo. Per poter garantire serietà nelle proposte e nelle risposte, sono stati previsti dei limiti a cui attenersi. Scopriamo tutti i dettagli della nuova iniziativa di Elon Musk su X.
Cercare lavoro su X, la nuova funzionalità voluta da Elon Musk
Una funzione che aiuta le aziende a trovare candidati pertinenti per le posizioni lavorative libere a cui si fa richiesta. È questo l’obiettivo che Elon Musk vuole raggiungere attraverso X, ex Twitter. Per farlo è stato elaborato un sistema particolare, che vuole garantire sicurezza e professionalità.
La funzionalità assume il nome di X Hiring, ed è ora disponibile nella sua versione beta, a cui possono accedere esclusivamente le organizzazioni che hanno ottenuto la verifica sulla piattaforma. Quest’ultime possono creare degli annunci per i ruoli liberi e individuare, potenzialmente, migliaia di candidati rilevanti in tutto il mondo.
Le organizzazioni verificate possono richiedere l’iscrizione a X Hiring per avere un accesso anticipato. Se, dopo un controllo da parte della società, risultano idonee, riceveranno le nuove funzionalità. Alle aziende che desiderano usufruirne potrebbe essere richiesto il versamento di una quota mensile.
X, la sfida a LinkedIn è stata lanciata
L’introduzione della nuova funzionalità per le assunzioni è una vera e propria sfida a LinkedIn, che fino ad oggi è stato il social network principale dedicato al mondo del lavoro. X vuole raggiungere la stessa notorietà e, soprattutto, affidabilità della piattaforma in cui lavoratori di tutti i settori si confrontano quotidianamente e attraverso la quale trovano candidati adatti alle loro esigenze e avviano collaborazioni.
Pur non avendo la stessa portata di LinkedIn, almeno in questa fase iniziale, Hiring indica la ferrea volontà di Elon Musk di trasformare X in un social network completo, in cui gli utenti possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno senza la necessità di dover utilizzare altre piattaforme.
Oltre alla funzionalità dedicata alle assunzioni e al mondo del lavoro, si assisterà con molta probabilità a nuove introduzioni su X, come la possibilità di fare delle videochiamate e chiamate agli altri iscritti direttamente dalla piattaforma.
Per saperne di più: Cos'è Twitter, come funziona e cosa si può fare