Da quando Elon Musk ha acquistato Twitter, tanti sono i cambiamenti avvenuti sulla piattaforma, che ha persino cambiato nome e si è trasformata in X. Dopo aver realizzato dei piani a pagamento, nuovi metodi di verifica degli account, eliminato alcune funzionalità, come quella dei Circle, e introdotto delle novità, come le chiamate e le videochiamate da fare direttamente sul social network, sta pensando ad una vera e propria rivoluzione che coinvolgerebbe gli hashtag.
Elemento che da sempre ha consentito agli utenti di partecipare a conversazioni, commentare eventi, show, ricorrenze ed accadimenti, e costruire delle community, sembra non avere il gradimento di Elon Musk e, per questo motivo, potrebbe sparire definitivamente. A farlo intuire è proprio l’imprenditore, attraverso alcune risposte a degli utenti.
Elon Musk contro l’utilizzo degli hashtag, le sue parole
Elon Musk potrebbe stare riconsiderando il ruolo degli hashtag su X, ex Twitter, e potrebbe arrivare alla loro rimozione definitiva. Lo ha chiarito rispondendo ad una domanda di un utente sulla piattaforma e reagendo ad un sondaggio avviato da altri iscritti.
Nel dettaglio, Musk, commentando un sondaggio sull’eliminazione degli hashtag, li ha definiti una ‘reliquia del passato’, sottolineando come le parole chiave o le frasi funzionino meglio e riescono a svolgere lo stesso compito degli hashtag.
Le sue parole hanno immediatamente messo in allerta gli utenti di X, ormai abituati ai cambiamenti repentini e netti voluti dall’imprenditore. Con l’eliminazione degli hashtag X si differenzierebbe maggiormente da ciò che era stato in passato, ossia Twitter, ma gli utenti riuscirebbero ad utilizzarlo con la stessa semplicità?
Differenti sono state le reazioni, tra chi ha mostrato preoccupazione, chi ha dichiarato di non apprezzare l’ipotesi di un X senza hashtag e chi, invece, è apparso incuriosito da questa possibilità.
Hashtag su X, cosa sono e come funzionano
L’assenza degli hashtag sarebbe un cambiamento radicale per X, poiché questi hanno rappresentano un elemento importante. Sono rappresentati dal simbolo #, che precede parole chiavi e argomenti e permette di catalogare i post degli utenti, rendendoli facilmente individuabili da coloro che potrebbero essere interessati a visualizzarli.
Cliccando su un hashtag si riesce ad accedere a tutti i post in cui si parla di un determinato argomento, favorendo l’avvio di conversazioni e confronti e, talvolta, la nascita di vere e proprie community. Gli hashtag in tendenza indicano quali sono i temi più affrontati dagli utenti di Internet e possono essere uno stimolo alla ricerca di notizie e di informazioni.
Rimuovere gli hashtag significa cambiare completamente il modo in cui le persone individuano i post che potrebbero interessargli e come gli utenti entrano in relazione tra loro. Al momento, si tratta solo di un’ipotesi, ma presto Elon Musk potrebbe annunciare novità in merito.