Elon Musk, proprietario di X, social network precedentemente conosciuto con il nome di Twitter, non ha intenzione di fermarsi e ha in progetto numerosi cambiamenti e miglioramenti per la piattaforma. L’obiettivo è quello di farla restare competitiva anche di fronte al lancio di nuovi social network dalle funzionalità simili, come Threads.
Attualmente, gli sviluppatori di X stanno sperimentando nuove funzionalità per permettere una migliore visione dei media, in particolare delle immagini, estremamente utilizzate dagli utenti della piattaforma. L’interfaccia del social network potrebbe venire rivoluzionata definitivamente per mettere in risalto fotografie, video o altri elementi multimediali, equalcuno ha già iniziato a notare i cambiamenti. Scopriamo cosa sta succedendo.
X, come cambia la sezione Contenuti sulla piattaforma
Nelle scorse settimane, sono stati apportati dei cambiamenti su X, iniziando a sperimentare dei nuovi modi per mostrare i media. Alcuni utenti potrebbero già avere avuto accesso alle novità e aver notato come gli sviluppatori stiano perseguendo l’obiettivo di una migliore visione dei video e delle immagini caricati dagli account.
Nel dettaglio, è previsto un nuovo formato di visualizzazione nell’area Contenuti, a cui si accede dai singoli profili. Se in precedenza i media, sia i video che le immagini, venivano mostrate sotto forma di elenco, rendendo difficile l’individuazione di un elemento specifico e richiedendo lo scorrimento, ora questi vengono presentati sotto forma di griglia.
Il vantaggio si percepisce immediatamente. Quando si è alla ricerca di una foto o di un video, non sarà più necessario trascorrere minuti e minuti a visualizzare in sequenza tutti i contenuti pubblicati da un account, ma si potrà individuare facilmente il media desiderato a colpo d’occhio.
Al momento questa nuova interfaccia della galleria dei media degli account è in fase di distribuzione e sarà presto disponibile per tutti coloro che sono iscritti a X. Sarà presente sia per chi accede da desktop, sia per chi utilizza l’applicazione ufficiale della piattaforma per dispositivi mobili.
X, in arrivo nuovi filtri per i media
Il nuovo formato di visualizzazione della sezione Contenuti non è l’unico cambiamento che riguarda i media in arrivo. In un futuro non troppo lontano sarà possibile ordinarli in maniera veloce e più efficace, grazie all’introduzione di nuovi filtri.
Si potrà scegliere di visualizzare nella galleria dei media solo i video, solo le immagini, solo le GIF o una combinazione di questi elementi. I contenuti potranno essere mostrati in ordine cronologico, a partire dal più recente, da quello con più like o da quello che ha suscitato maggiori interazioni. In questo modo sarà più semplice trovare i post più popolari pubblicati su X dagli account.
I nuovi cambiamenti nella galleria dei media renderanno più semplice la navigazione, permetteranno ai creator di dare sfogo alla loro creatività e dimostrano la particolare attenzione che Elon Musk e gli sviluppatori di X stanno dedicando agli elementi multimediali.
Per saperne di più: Cos'è Twitter, come funziona e cosa si può fare