Le interfacce delle applicazioni vengono realizzate per permettere agli utenti di utilizzarle in maniera semplice e confortevole, senza affaticare la vista. Anche WhatsApp ha da tempo predisposto una modalità scura per i dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS e Android. Una modalità che è stata particolarmente apprezzata dagli utenti, che la utilizzano con sempre maggior frequenza e che a breve potranno visualizzare nuovi cambiamenti per quanto riguarda WhatsApp Web.
Tra le novità che presto vedranno la luce su WhatsApp, c’è anche l’arrivo di una nuova interfaccia per WhatsApp web per chi utilizza il tema scuro, che gli utenti potranno attivare o disattivare in base alle loro esigenze e preferenze. Scopriamone tutti i dettagli.
WhatsApp web, in arrivo novità per la modalità scura di WhatsApp Web
Già da molto tempo WhatsApp ha introdotto la modalità scura, che presenta uno sfondo nero, dettagli grigi, scritte bianche e una quantità minore di riflessi e elementi che potrebbero infastidire gli utenti. I vantaggi di questo tema sono un consumo inferiore della batteria e un minor affaticamento della vista.
Prossimamente, il tema scuro su WhatsApp Web subirà delle modifiche. Nel dettaglio, verrà introdotto un nuovo colore per lo sfondo delle conversazioni che è stato appositamente ideato per essere applicato quando è attivata la modalità scura.
Con il nuovo sfondo, non saranno presenti contrasti fastidiosi o combinazioni di colori poco gradevoli. Questo sarà a breve visibile per alcuni utenti che utilizzano la versione beta della piattaforma e, successivamente, superata la fase di test, sarà diffusa a tutti gli utenti.
La novità è pensata soprattutto per essere sfruttata in ambienti con poca illuminazione. I cambiamenti sull’interfaccia continueranno anche nei prossimi mesi, poiché la società vuole conferire un aspetto sempre più moderno e attuale.
WhatsApp Web, le altre novità in arrivo sulla piattaforma
La nuova combinazione per il tema scuro di WhatsApp Web non è l’unico cambiamento a cui hanno lavorato recentemente gli sviluppatori di WhatsApp. Per chi utilizza la piattaforma su Mac saranno disponibili nuove scorciatoie da tastiera e, a tutti, verrà permesso di utilizzare un nome utente senza dover necessariamente condividere il proprio numero di telefono con il proprio interlocutore.
Il nome utente sarà utile anche per chi desidera trovare sulla piattaforma persone di cui non conosce il numero di telefono, grazie alla futura introduzione di un’apposita barra di ricerca. Ancora non sono noti i tempi per il rilascio di ogni singola implementazione, ma alcune novità sono attese già con i prossimi aggiornamenti.
Per essere sicuri di ottenere le novità non appena vengono rilasciate, è bene accertarsi che l’applicazione sia sempre aggiornata all’ultima versione disponibile.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp