WhatsApp è una delle piattaforme più note nel panorama delle applicazioni di messaggistica istantanea. Il suo logo e il colore che la contraddistingue, il verde, sono noti e riconoscibili in tutto il mondo. Gli sviluppatori, nei mesi scorsi, hanno apportato numerose modifiche all’interfaccia dell’app, rendendola ancora più riconoscibile e inserendo il verde in maniera più predominante e rendendolo evidente in ogni scheda.
Il verde, quindi, è un colore che coloro che utilizzano WhatsApp non possono evitare, almeno non in maniera ufficiale. Una soluzione per personalizzare l’applicazione e modificarne il colore del logo, trasformandolo in un viola acceso, ci sarebbe, ma occorre ricorrere ad un’applicazione esterna che sempre più persone stanno utilizzando.
Scopriamo perché modificare il colore di WhatsApp, quale applicazione utilizzare per raggiungere questo obiettivo e quali passaggi compiere.
L’app da utilizzare per avere WhatsApp viola
Sempre più persone in tutto il mondo stanno personalizzando l’applicazione di WhatsApp, modificandone il caratteristico colore verde trasformandolo in un viola intenso e allegro. Non c’è un motivo specifico per farlo, se non quello del gusto estetico: l’applicazione di messaggistica, nonostante il cambiamento, resta uguale nelle sue funzionalità.
Inoltre, il cambio di colore riguarda solo l’icona. La modifica del tema principale non è ancora possibile, ma potrebbe arrivare a breve.
La possibilità di cambiare colore non viene offerta direttamente da Meta. Occorre ricorrere ad un’applicazione di terze parti, che avrà accesso a WhatsApp. L’app in questione sembrerebbe essere sicura, ma si deve sempre fare molta attenzione alla propria privacy quando si utilizzano soluzioni non ufficiali.
Si tratta di Nova Launcher, che può essere scaricata gratuitamente da tutti i dispositivi supportati dal sistema operativo Android accedendo al Google Play Store. L’applicazione permette agli utenti di personalizzare il proprio dispositivo in diversi modi e in pochi clic.
Nova Launcher è, quindi, un’app che consente di personalizzare la schermata del proprio dispositivo. Ha tantissime funzionalità avanzate, ma la sua interfaccia è semplice e alla portata di tutti, anche di coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali.
L’app viene frequentemente aggiornata con nuove funzionalità, propone dei temi e delle icone personalizzate e permette una migliore gestione della modalità notte. È veloce, le animazioni sono fluide anche per gli smartphone meno recenti.
Come attivare WhatsApp viola
Una volta scaricato Nova Launcher, avviare l’applicazione e fornire tutti i consensi necessari per permettergli di intervenire sul dispositivo. Fin da subito si può scegliere lo stile delle icone, modificandone la dimensione e la forma, e tanto altro ancora. Per visualizzare le modifiche scelte, fare clic sull’app.
A questo punto, l’intera schermata verrà modificata. Individuare WhatsApp e tenere premuto. Cliccare su Modifica e scaricare, attraverso la ricerca su browser, l’immagine di WhatsApp viola. Individuarla tra i file e impostarla come nuova icona dell’applicazione. La modifica è istantanea.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp