WhatsApp non è una semplice applicazione di messaggistica istantanea, ma è una piattaforma che nel tempo si è arricchita di funzionalità che la rendono sempre più simile ad un vero e proprio social network. Nelle prossime settimane assisteremo ad ulteriori cambiamenti che riguardano due degli elementi che più vengono apprezzati, condivisi e pubblicati dagli utenti: i video e gli aggiornamenti di stato.
Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando attivamente per rendere l’esperienza delle persone sempre più soddisfacente, cercando di individuare e anticipare le esigenze degli utenti. In quest’ottica, hanno introdotto delle piccole implementazioni che non passeranno inosservate. Scopriamo tutte le novità in arrivo.
Video su WhatsApp, cosa sta per cambiare
Come avviene anche su altre piattaforme, i video sono i contenuti più amati dagli utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma. WhatsApp ha deciso di rendere la loro visione più semplice, introducendo la possibilità di mandare avanti o indietro il video semplicemente facendo un doppio tap ravvicinato a destra o a sinistra dello schermo, in prossimità dei bordi.
Se il doppio tap viene eseguito a sinistra dello schermo, il video viene riavvolto di 10 secondi. Se il doppio tocco viene eseguito a destra dello schermo, il video va avanti di 10 secondi. Una funzione che gli utenti del web conoscono bene, perché presente su altre famose piattaforme, come YouTube. L’aggiornamento è già stato introdotto su alcuni dispositivi, ma verrà diffuso con maggiore capillarità nelle prossime settimane sia sui device supportati da sistema operativo Android che su iOS.
Aggiornamenti di stato, le novità in arrivo
Le novità, come anticipato, non riguardano solo i video, ma anche gli aggiornamenti di stato. Introdotti ormai da tempo, hanno conquistato gran parte degli utenti, che li utilizzano quotidianamente per fornire piccole comunicazioni temporanee ai propri contatti o per mostrare dei momenti speciali della propria vita.
Gli sviluppatori sono intervenuti direttamente sull’interfaccia degli stati, in modo da rendere la loro creazione, condivisione e visualizzazione più rapida e intuitiva.
Nel dettaglio, nell’area creazione della nuova interfaccia saranno presenti dei pulsanti che ridurranno i passaggi necessari per la realizzazione di un aggiornamento di stato e semplificheranno il passaggio da un contenuto puramente testuale ad uno multimediale, composto da video o immagini.
Al momento questa funzionalità è in fase di test ed è disponibile solo per un numero limitato di utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per Android. Una volta perfezionata, sarà diffusa a tutti gli utenti. In questi giorni sono stati anche risolti dei piccoli bug che gli utenti avevano segnalato alla piattaforma. Per essere certi di ricevere tutte le novità non appena disponibili, occorre mantenere l’applicazione aggiornata all’ultima versione disponibile. È consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp