In Breve (TL;DR)
- WhatsApp introdurrà i chatbot AI, integrati nell’interfaccia e basati su personaggi di libri, serie TV e film, con possibilità future di crearne di personalizzati tramite AI Studio.
- La scheda Community sarà rimossa per fare spazio a una sezione dedicata ai chatbot, mentre le funzionalità delle community saranno trasferite in una versione semplificata nella scheda Chat.
I cambiamenti che hanno investito il settore tecnologico e digitale negli ultimi mesi sono stati numerosi e hanno avuto influenze sulla maggior parte degli strumenti che gli utenti utilizzano quotidianamente. Con l’avvento e la diffusione dell’intelligenza artificiale, ad esempio, sono state introdotte numerose funzionalità e soluzioni. WhatsApp, l’app di messaggistica di Meta diffusa in tutto il mondo, non fa eccezione. Gli sviluppatori, infatti, hanno lavorato per introdurre nuove funzioni e tool AI, tra cui non passano inosservati i chatbot AI, presto in arrivo sulla piattaforma.
Per poter introdurre i chatbot AI su WhatsApp, si è pensato di apportare dei cambiamenti all’interfaccia dell’app di messaggistica, in modo da renderne più intuitivo l’utilizzo. Scopriamo cosa sono i chatbot AI di WhatsApp, come funzioneranno e come sta per cambiare la piattaforma.
Chatbot AI su WhatsApp, cosa sono e come funzionano
I chatbot AI lanciati sul web negli ultimi anni sono stati numerosi. Capaci di interagire con gli utenti utilizzando e comprendendo un linguaggio naturale, si sono dimostrati particolarmente utili e apprezzati.
Presto arriveranno anche su WhatsApp. Infatti, i chatbot AI sono stati avvistati nella versione beta dell’applicazione per dispositivi supportati da sistema operativo Android, ma non vi è dubbio che l’implementazione coinvolgerà anche iOS.
I chatbot AI assumeranno le sembianze di personaggi popolari, provenienti da libri, serie tv, anime, film e altro. In futuro, con molta probabilità, verrà inserita la possibilità di creare dei chatbot personalizzati attraverso l’AI Studio e attraverso dei comandi forniti direttamente dall’utente in base ai propri desideri e alle proprie esigenze.
Inizialmente i chatbot AI potrebbero essere disponibili in maniera limitata solo in pochi Paesi, tra cui gli Stati Uniti d’America, per poi essere diffusi in maniera più capillare. È impossibile, al momento, indicare la data di rilascio ufficiale della funzionalità, che si trova in una fase di test.
Chatbot AI e scheda Community, cosa cambia su WhatsApp
L’introduzione dei Chatbot AI su WhatsApp porterà con sé dei cambiamenti importanti e una rivoluzione dell’attuale interfaccia della piattaforma.
Stando alle prime informazioni, non ancora confermate in via ufficiale da Meta, verrà rimossa l’attuale scheda Community, dove è possibile trovare tutte le community di cui si fa parte o crearne di nuove. La scheda verrà rimossa proprio per fare spazio ad una nuova scheda esclusivamente dedicata ai Chatbot AI, divisi per categoria o tipologia.
Tutte le informazioni sulle Community non spariranno, poiché la funzionalità resterà attiva, ma potrebbero venire spostate all’interno della scheda Chat in una versione semplificata.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp