In Breve (TL;DR)
- WhatsApp smetterà di funzionare su dispositivi con sistema operativo KaiOS, inclusi modelli di brand come Nokia e Alcatel, a partire da febbraio 2025.
- Gli utenti potranno optare per un nuovo smartphone con Android o iOS, oppure scegliere alternative come Telegram, valutando funzionalità e compatibilità con il proprio dispositivo.
WhatsApp non ha bisogno di spiegazioni. È una piattaforma di messaggistica istantanea estremamente famosa, che viene utilizzata in tutto il mondo. A renderla così tanto amata sono le sue numerose funzionalità, che rendono l’esperienza delle persone soddisfacente, personalizzabile e sicura. Con WhatsApp si può comunicare, senza costi aggiuntivi rispetto a quelli necessari per ottenere l’accesso ad una connessione a internet, anche con utenti molto distanti, si possono condividere audio, documenti, video e immagini. Purtroppo, però, qualcuno dovrà presto rinunciare a questi innegabili vantaggi.
WhatsApp smetterà, nei prossimi mesi, di funzionare su specifici dispositivi. Ciò significa che sarà impossibile chattare e inviare file con WhatsApp da alcuni smartphone. Gli utenti che li possiedono dovranno trovare delle valide alternative. Scopriamo cosa sta succedendo.
Quali dispositivi non supporteranno più WhatsApp e da quanto
Meta lo ha annunciato ufficialmente: WhatsApp non sarà più disponibile su alcuni smartphone a partire da febbraio 2025.
Nel dettaglio, l’applicazione del servizio non potrà più essere installata, avviata e utilizzata su tutti gli smartphone equipaggiati dal sistema operativo KaiOS, con il quale Meta, società proprietaria di WhatsApp, ha interrotto la collaborazione. Si tratta, quindi, di molti modelli di brand molto diffusi come Nokia e Alcatel. Si tratta perlopiù di dispositivi economici, con funzionalità essenziali, ma che sono abbastanza diffusi tra i consumatori.
La decisione arriva dopo che già in passato l’azienda aveva reso nota questa intenzione avviando, nei mesi scorsi, il processo. La fine della collaborazione verrà ora portata a termine in via definitiva e gli utenti che utilizzano un dispositivo KaiOS saranno costretti a rinunciare alla famosa app. Cosa potranno fare per rimediare?
WhatsApp smette di funzionare su alcuni dispositivi, le alternative disponibili
Gli utenti con dispositivi KaiOS hanno, ora, solo due alternative. Se vogliono continuare ad utilizzare WhatsApp come app di messaggistica istantanea, dovranno necessariamente sostituire il proprio smartphone e optare per un dispositivo supportato da un altro sistema operativo. Dovranno, ad esempio, scegliere un modello con sistema iOS, ossia gli iPhone di Apple, o con sistema Android.
In commercio è presente una vasta proposta di smartphone tra cui scegliere, alcuni di fascia medio-bassa, e quindi economici, altri di fascia alta, che rappresentano un importante investimento.
Se, invece, si è disposti a rinunciare a WhatsApp si può optare per un’app di messaggistica istantanea differente. Sul web si possono trovare molte soluzioni e tra le più note c’è Telegram, diretto concorrente del servizio offerto da Meta. Prima di scegliere è opportuno analizzare attentamente le funzionalità offerte, i livelli di sicurezza garantiti e la compatibilità con il proprio dispositivo.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp