Tante le novità per WhatsApp, alcune già arrivate sugli smartphone e sui dispositivi degli utenti, altre ancora in fase di testa. Dopo l’inserimento della possibilità di fare i sondaggi, quella di poter chattare con sé stessi per prendere appunti e non smarrire elementi multimediali e l’annuncio di una versione dedicata ai tablet, un’altra funzionalità che faciliterà l’attività degli utenti sulla piattaforma sembra essere pronta al lancio ufficiale: la ricerca per data.
WhatsApp, nuova funzionalità in arrivo di cosa si tratta
Nella versione beta dell’applicazione vengono introdotte in anteprima tutte le future novità di WhatsApp per permettere agli utenti di testarle e valutarle e alla società di decidere se estenderle a tutti gli altri iscritti o di capire se ci sono aspetti da migliorare.
Ed è proprio nella versione beta che è stata avvistata una nuova funzionalità: la possibilità di fare una ricerca per data dei messaggi inviati e ricevuti. A riferirlo è il sito WabetaInfo, che afferma che i test sono stati già avviati dalla società.
Si tratta di un perfezionamento della funzione ricerca, che è già presente sull’applicazione, ma che può avvenire solo per parole chiave. Ad oggi, infatti, si può solo inserire una keyword e ricercare tutti i messaggi che la contengono, scorrendo manualmente per ricercare quello inviato o ricevuto in una determinata data.
L’opzione, proprio come quella che consente di inviare messaggi a sé stessi per appuntare informazioni importanti o salvare dei contenuti multimediali che non si vogliono perdere, è molto richiesta dagli utenti, che l’attendono con entusiasmo.
WabetaInfo ha annunciato anche un'altra novità che riguarda iOS. Su WhatsApp per gli iscritti che posseggono un iPhone potranno inserire delle note vocali all’interno degli aggiornamenti di stato.
WhatsApp, come funzionerà la ricerca per data
La funzione, al momento, sembrerebbe essere destinata solo ai dispositivi mobili supportati da sistema operativo iOS. In un futuro non troppo lontano, sulla piattaforma sarà possibile filtrare tutti i contenuti inviati e ricevuti selezionando un giorno specifico o un intervallo di date tra le quali cercare. Non solo messaggi testuali, ma saranno reperibili GIF, foto, video, documenti e audio.
Per ricerche estremamente accurate si potrà fare una ricerca non solo per data o per intervallo di date, ma anche inserendo delle parole chiave. In questo modo si potranno individuare i messaggi di cui si ha bisogno velocemente senza dover scorrere la chat fino al contenuto desiderato.