WhatsApp è un potente strumento di comunicazione, che permette di fare videochiamate, chiamate, scambiarsi messaggi e contenuti multimediali anche a migliaia di chilometri di distanza senza sostenere alcun costo solo accedendo ad una connessione ad Internet.
Viene utilizzato da tantissimi individui in tutto il mondo e ciò ha portato ad un numero crescente di notifiche, talvolta indesiderate, sui dispositivi. La società ha deciso di lavorare a diverse soluzioni, tra le quali ne spicca una che è in arrivo con un recente aggiornamento per Android.
La funzione è stata rilevata nascosta in un codice e non è ancora disponibile agli utenti che sono iscritti al programma di beta testing. Per il suo completo perfezionamento e la diffusione a tutti coloro che usufruiscono della piattaforma ci vorrà ancora del tempo, ma l’intenzione di WhatsApp è chiara: quella di limitare le notifiche più fastidiose.
WhatsApp, la nuova funzione in via di sviluppo silenzia le chiamate da sconosciuti
Può capitare di ricevere sulla piattaforma di messaggistica istantanea delle chiamate da parte di numeri sconosciuti. Se durante il tempo libero non rappresentano un problema, durante le attività lavorative o di studio possono essere una fastidiosa interruzione.
WhatsApp sta attivamente lavorando ad una nuova funzione che silenzia le chiamate in arrivo dai numeri non salvati e non conosciuti. Quest’ultime non diventeranno invisibili, ma verranno come sempre mostrate nell'elenco delle chiamate e nel centro notifiche. Ciò permette agli utenti di decidere con consapevolezza se provare a contattare chi ha avviato la telefonata o segnalarlo e bloccarlo.
La funzionalità, stando alle informazioni attuali e salvo cambiamenti futuri, dovrà essere attivata direttamente dall’utente nell’area Impostazioni.
Vantaggi della nuova funzionalità in arrivo di WhatsApp
Uno dei limiti di WhatsApp, spesso lamentato dagli utenti, è che il proprio numero di telefono resta sempre visibile a chiunque. Ciò rende tutti potenziali vittime di telefonate indesiderate. La nuova funzionalità diminuirebbe questo tipo di disturbo.
Un altro grande vantaggio che deriva dall’introduzione della possibilità di silenziare le chiamate ricevute dagli sconosciuti è la forte limitazione dello spam. Per quanto WhatsApp cerchi di promuovere pratiche di utilizzo etiche della piattaforma, può capitare di essere contattati da servizi pubblicitari e promozionali, indipendentemente dal fatto che abbiano il permesso di farlo.
È una soluzione ad un problema concreto. Negli ultimi anni le chiamate spam sono aumentate e, molte volte, si tratta di tentativi di truffa e di furti di informazioni personali e dati sensibili.
La nuova funzione è in via di sviluppo per i dispositivi Android e non si ha notizia alcuna per ciò che concerne i dispositivi con sistema operativo iOS. I tempi del rilascio potrebbero essere molto lunghi. A breve, però, potrebbe essere testata da coloro che sono iscritti al programma beta testing di WhatsApp.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp