La sicurezza degli utenti viene messa al primo posto dagli sviluppatori di WhatsApp, che sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per garantire la privacy di chi usufruisce del servizio e per evitare attacchi da parte dei cyber criminali, tentativi di truffe, furti di informazioni riservate e sensibili e altre problematiche.
Sulla piattaforma di messaggistica istantanea, che si assesta tra quelle più utilizzate nel mondo, stanno arrivando importanti novità che riguardano le funzionalità relative alla sicurezza degli account. Coinvolgeranno tutti gli utenti, sia quelli che utilizzano dispositivi supportati da sistema operativo iOS, che coloro che sono in possesso di un device Android.
WhatsApp, in arrivo nuove modalità di verifica e codici di sicurezza automatici
Gran parte delle nuove funzionalità che saranno a breve implementate su WhatsApp mirano a proteggere gli account e gli utenti che utilizzano la piattaforma per evitare accessi non autorizzati e l’inoltro di file o dati pericolosi.
I livelli di privacy saranno incrementati notevolmente. Con la funzione Protezione account si vogliono prevenire i tentativi non autorizzati di spostare l’account WhatsApp su altri dispositivi. Ogni volta che si vorrà cambiare device, sarà necessario verificare il profilo dal precedente dispositivo.
La funzionalità Device Verification aggiunge controlli per l’autenticazione degli account quando vi è il sospetto che il dispositivo sia compromesso. Lo scopo è quello di impedire l’ingresso dei malware nel device utilizzato o di evitare che questi sfruttino il telefono di un utente per inviare messaggi indesiderati, contenenti link malevoli o tentativi di truffe, ad altri contatti.
Saranno presenti dei codici di sicurezza automatici, che rendono il processo di verifica via code più semplice per tutti gli utenti. Il processo che WhatsApp sta implementando viene chiamato Key Transparency e consente agli utenti di fare autonomamente una verifica sulla sicurezza della connessione, facendo clic sulla scheda di crittografia.
Da non dimenticare l’importanza dell’utilizzo della verifica in due passaggi e dei backup crittografati end-do-end. Questi possono essere attivati solo ed esclusivamente dall’utente.
WhatsApp, le altre novità per gli utenti
Per semplificare ulteriormente l’utilizzo della piattaforma, WhatsApp ha annunciato l’introduzione di numerose novità, tra cui un’interfaccia ottimizzata per la barra laterale per i dispositivi MacOS e nuove funzionalità per le chat di gruppo su iOS. Per le aziende, sono in fase di test nuove modalità a pagamento per la compravendita di beni e servizi direttamente all’interno di una conversazione.
Tra le novità accolte con maggiore favore, il prossimo rilascio della modalità companion, attualmente disponibile per gli utenti beta tester di Android, lo sviluppo dei videomessaggi e la creazione di gruppi che si autoeliminano dopo una data di scadenza impostata dai creatori.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp