WhatsApp è diventato nel tempo un servizio di messaggistica istantanea estremamente versatile, che consente non solo di inviare messaggi dai dispositivi mobili, ma anche di conversare da personal computer, di condividere contenuti multimediali, registrare vocali, fare delle chiamate e videochiamate gratuitamente, sostenendo solo i costi necessari ad avere una connessione internet attiva. I miglioramenti che sono stati apportati all’app sono avvenuti tramite degli aggiornamenti, costantemente rilasciati per permettere un’esperienza sempre migliore.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane verranno introdotte delle novità che riguardano il funzionamento del servizio da desktop e una funzionalità particolarmente amata, quella dei sondaggi.
WhatsApp, una chat ufficiale e miglioramenti per la versione desktop
Uno dei prossimi obiettivi di WhatsApp è quello di migliorare la comunicazione con gli iscritti, soprattutto per ciò che riguarda gli aggiornamenti, i cambiamenti in arrivo sulla piattaforma e i consigli per ottenere il massimo dal suo utilizzo. Per farlo ha lanciato la sua chat ufficiale, mettendola a disposizione, almeno per il momento, di alcuni utenti causali. È una soluzione in fase di sviluppo, ma sempre più vicina a vedere la luce ufficialmente.
La chat dalla piattaforma è contrassegnata da un badge verde che ne attesta l’autenticità e l’ufficialità, che rassicura gli utenti e che evita che diventino facilmente vittime di truffe e tentativi di phishing. La conversazione contiene suggerimenti, trucchi e informazioni, può essere archiviata, silenziata o bloccata.
Novità anche per la versione desktop per l’applicazione. Da tempo WhatsApp aveva annunciato un caricamento più rapido dell’interfaccia e altre funzioni e ora gli utenti possono usufruirne. Sono supportate videochiamate di gruppo con un massimo di 8 persone e chiamate con un massimo di 32 persone. Limiti che potrebbero essere superati prossimamente. Altri miglioramenti riguardano un collegamento più rapido dei dispositivi, una migliore sincronizzazione, anteprime dei collegamenti e adesivi.
WhatsApp, novità per i sondaggi sui dispositivi Android
I sondaggi sono tra le funzionalità più amate della piattaforma. Coloro che sono in possesso di un dispositivo Android, potrebbero presto assistere a dei cambiamenti. Vi è una nuova funzionalità in fase di sviluppo che prevede il posizionamento di un interruttore all’interno del modulo di creazione del sondaggio.
Grazie a questo pulsante, il creatore del sondaggio può decidere di limitare le scelte degli utenti a cui è indirizzato ad una sola opzione. È una soluzione utile poiché limiterà ed eviterà confusione e ambiguità nelle risposte. I risultati diventeranno più precisi e accurati. Al momento la funzionalità è disponibile solo per alcuni utenti che ne stanno eseguendo il test. Nelle prossime settimane, potrebbe essere distribuita a più persone.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp