WhatsApp è stato lanciato sul web nel gennaio 2009 e da quel momento è riuscito a conquistare sempre più utenti, che hanno scelto il servizio per poter comunicare gratuitamente, con la sola connessione ad Internet, con chiunque desiderasse, senza limiti di tempo o geografici. Nel tempo l’applicazione, che è oggi in cima alla classifica di quelle più scaricate, è stata aggiornata con frequenza, per poter fornire un’esperienza sempre soddisfacente. Recentemente sono state introdotte delle modifiche per conferire all’app un aspetto più moderno e attuale.
Modifiche che, ora, sono disponibili per tutti. Gli utenti, in questi giorni, hanno notato i cambiamenti nel design dell’app di messaggistica di Meta. Quelli proprietari di un dispositivo supportato da sistema operativo Android potranno visualizzare anche una nuova barra di navigazione, mentre quelli che dispongono di un device iOS, di una nuova disposizione degli allegati.
Scopriamo tutte le novità implementate e come, chi non le riesce ancora a visualizzare, può ottenerle.
WhatsApp cambia aspetto, le novità implementate sulla piattaforma
WhatsApp ha rimodernato il suo design, rendendolo più snello e attuale, competitivo con quello presente in altre applicazioni di messaggistica istantanea. Non ha rinunciato al suo colore di riferimento, il verde, pur intervenendo sulla palette di colori, che è stata leggermente modificata.
I colori sono diventati più profondi, la sfumatura di verde è stata resa più omogenea e i colori neutri sono stati utilizzati in più punti. Non è solo una questione estetica e di stile, ma una scelta dettata dalla necessità di rendere più semplice la lettura dei messaggi e ridurre l’affaticamento della vista quando ci sono condizioni di scarsa visibilità.
Migliorata la modalità dark della piattaforma, diventata ancora più scura. Anche in questo caso, lo scopo è quello di migliorare la leggibilità dei messaggi sulla piattaforma.
Nelle chat si può visualizzare un background rivisitato, con un nuovo doodle per lo sfondo preimpostato e le icone presentano un aspetto più arrotondato.
Nuova barra di navigazione, distribuzione degli allegati e altre novità presenti su WhatsApp
Per gli utenti che utilizzano WhatsApp su un dispositivo Android è stata introdotta una barra di navigazione nella parte inferiore della schermata. Gli utenti che hanno dei dispositivi equipaggiati iOS, possono visualizzare un nuovo layout per l’inoltro degli allegati, con l’introduzione di un contenitore espandibile attraverso cui gestire l’invio di sondaggi, media e file di ogni genere.
Questi cambiamenti sono stati apportarti per favorire, in futuro, l'inserimento del chatbot AI di Meta.
Le novità sono in fase di distribuzione e la maggior parte degli utenti può già visualizzarle sui propri dispositivi. Se non sono ancora visibili, accertarsi di aver aggiornato WhatsApp all’ultima versione disponibile. Per non perdere nessuna implementazione e riceverla appena possibile, è consigliabile attivare gli aggiornamenti automatici.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp