Il lavoro degli sviluppatori di WhatsApp è incessante. Costantemente lavorano per migliorare l’interfaccia di tutte le versioni dell’applicazione e per chi utilizza la piattaforma da personal computer, rendendola sempre più intuitiva ed efficiente, e per aggiungere nuove funzionalità che possano garantire un’esperienza che sia più soddisfacente possibile per gli utenti.
Di recente, è stata rilasciata una nuova interfaccia, ancora in fasi di test e disponibile solo per alcuni fortunati utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per iOS e per Android, e una funzionalità estremamente richiesta e attesa che riguarda i messaggi. Scopriamo di cosa si tratta e quali cambiamenti aspettarsi.
WhatsApp, sviluppatori a lavoro su una nuova interfaccia: tutti i dettagli
Rendere semplice ciò che è complesso. È questo l’obiettivo che gli sviluppatori di WhatsApp vogliono raggiungere lavorando sull’interfaccia e rendendola altamente intuitiva e semplice da utilizzare. Nonostante il crescente numero di funzionalità e di strumenti presenti sulla piattaforma, l’app di messaggistica istantanea vuole restare alla portata di tutti, anche di coloro che trovano maggiori difficoltà ad interfacciarsi con i device e il digitale.
Nel dettaglio, la nuova interfaccia presenterà nuove icone che renderanno più semplice la navigazione all’interno dell’applicazione e che assumeranno un aspetto più moderno. Ma non finisce qui. Su iOS verranno aggiunte nuove sezioni di colore verde. Su Android, al contrario, verrà inserita una nuova barra superiore di colore bianco.
Ricerca dei messaggi per data, la funzione più desiderata è in arrivo
Se gli interventi sull’interfaccia sono particolarmente utili, è un’altra la funzione più attesa del momento su WhatsApp. Si tratta della possibilità di ricercare i messaggi inviati e ricevuti in passato con una maggiore precisione rispetto alla ricerca per parole chiave.
Nel dettaglio, gli utenti potranno cercare rapidamente i messaggi di cui hanno bisogno scegliendo una data. Gli sviluppatori stanno lavorando ad un pulsante che indica il calendario e che consentirà agli utenti di aprire un pannello in cui è possibile selezionare la data specifica e, probabilmente, un intervallo di date. Ciò renderà più pertinenti le ricerche e eviterà di dover scorrere ampie lunghe cronologie di date.
Al momento la funzionalità è in via di sviluppo ed è disponibile solo per pochi fortunati utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per iOS e che possono testarla in anteprima per individuarne i punti di forza, eventuali errori e bug. Non è da escludere che questa funzione, in futuro, venga implementata anche su WhatsApp Web per consentire a tutti gli utenti di avere la stessa esperienza di utilizzo.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp