WhatsApp è sempre stato attento alla sicurezza e alla riservatezza delle conversazioni sia all’interno delle chat singole che nei gruppi. Recentemente sta lavorando a nuove funzionalità, che presto verranno introdotte e diffuse all’intera platea, che consentono una maggiore tutela di chi usufruisce del servizio.
Dopo il miglioramento dell’editor dei messaggi, il perfezionamento della gestione dei messaggi effimeri e la possibilità dell’implementazione delle chat segrete, invisibili ad occhi indiscreti, arriva una novità importante: il blocco biometrico delle conversazioni, che si va ad aggiungere a quella delle chat bloccata.
Chat bloccate su WhatsApp, l’aggiornamento più atteso di WhatsApp
L’indiscrezione è arrivata solo recentemente, ma le chat bloccate e segrete su WhatsApp sono già estremamente attese dagli utenti che usufruiscono quotidianamente della piattaforma. Si tratta di conversazioni che non saranno visibili nell’elenco delle chat, ma saranno presenti solo in un’area dedicata e invisibile ad occhi indiscreti.
La funzionalità, che attualmente è in fase di test, verrà aggiunta con futuri aggiornamenti. Gli utenti potranno scegliere individualmente quali chat rendere segrete, recandosi sulle informazioni della conversazione e selezionando alcune opzioni che la rendono invisibile e la spostano in un'altra sezione della piattaforma, quella delle chat bloccate.
Per accedere a questa finestra, occorrerà essere in possesso di alcuni requisiti di autenticazione. Se qualcuno tenta di visualizzare i messaggi, WhatsApp ne chiede l’eliminazione. È un ottimo modo per proteggere chat in cui sono presenti dati personali e sensibili da sguardi indiscreti.
Blocco biometrico delle chat su WhatsApp, tutti i dettagli
Ma non finisce qui. Gli sviluppatori stanno progettando una nuova funzionalità, che si aggiunge e completa quelle delle chat bloccate e che cambia completamente la situazione attuale. Al momento è possibile bloccare l’accesso all’intera applicazione, e ciò rende sicuro WhatsApp per coloro che la utilizzano come principale piattaforma per le proprie comunicazioni personali e professionali, ma non è possibile inserire delle limitazioni per le chat singole.
WhatsApp sta lavorando attivamente ai blocchi biometrici per le singole conversazioni che verranno inserite nelle chat segrete. Per accedervi sarà necessario inserire un codice, una password o dimostrare la propria identità attraverso l’impronta personale.
Si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo, attualmente pensato solo per i dispositivi supportati da sistema operativo Android, e che non è noto quando vedrà la luce ufficialmente.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp