login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come usare le reaction su WhatsApp

Ascolta l'articolo

Su WhatsApp si possono usare le reaction, o reazioni, un modo veloce e rapido per comunicare e rispondere ai messaggi ricevuti. Cosa sono e come usarle

Come funzionano le reaction di WhatsApp

Tra smartphone, impegni personali, impegni lavorativi e altre attività, la vita quotidiana si è fatta sempre più frenetica e le persone sono abituate a vivere di fretta. Con la massima comprensione di ciò che accade nella vita di tutti, WhatsApp ha nel tempo introdotto degli strumenti e delle funzionalità sulla piattaforma di messaggistica istantanea per consentire a chiunque di comunicare agevolmente e, soprattutto, velocemente, senza però generare incomprensioni. Le reaction, o reazioni, sono state inserite sull’app in quest’ottica.

Le reaction, che derivano direttamente dai social network, primo fra tutti Facebook, permettono di comunicare rapidamente uno stato d’animo senza, però, dover scrivere ciò che si pensa o che si prova. Sono semplici da applicare, modificare e rimuovere e possono essere utilizzati in diversi contesti. 

Scopriamo nel dettaglio cosa sono le reazioni e come utilizzarle su WhatsApp.

  • 1. Cosa sono e come funzionano le reaction di WhatsApp
    Emoji su WhatsApp

    Shutterstock

    Le reaction, o reazioni, sono delle vere e proprie emoji, che possono essere utilizzate per rispondere in maniera rapida ai messaggi che si ricevono su whatsapp, agli aggiornamenti di un canale WhatsApp o agli avvisi inseriti in una bacheca di un gruppo di una community.

    Non ci sono limiti alle risposte che un utente può fornire attraverso le reazioni. Se, infatti, quelle messe in evidenza sono solo sei, ossia quelle generalmente più usate da tutti gli utenti di WhatsApp, facendo un ulteriore passaggio (clic sul pulsante +), l’utente può accedere all’intera galleria delle emoji e selezionare quella che preferisce.

    Può utilizzare faccine e persone, animali ed elementi della natura, cibi e bevande, attività, rappresentazioni di viaggi e luoghi, oggetti, simboli, bandiere e tutto ciò che si desidera.

    Le reaction vengono notificate all’utente non appena l’utente le applica. È un modo intelligente per rispondere, senza però intasare le chat di emoji che rendono difficile ritrovare le informazioni più importanti.

    Se si partecipa ad una conversazione di gruppo può capitare di ottenere più reazioni ad una sola risposta. Per visualizzarle tutte è sufficiente cliccare sull’emoji delle reazioni in corrispondenza del messaggio stesso. Il tipo e il numero di reazioni è sempre visibile, non può essere nascosto.

    L’utente può inserire una sola reazione per messaggio. Possono essere applicate anche ai messaggi effimeri, ma queste tendono a sparire una volta che il messaggio stesso viene eliminato.

    Le reazioni possono essere inserite da qualsiasi dispositivo: Android, iOS o quando si esegue l’accesso da web.

  • 2. Come aggiungere una reazione a un messaggio
    Reazioni di whatsapp

    Screenshot Fastweb Plus

    Per aggiungere una reazione sono sufficienti due tocchi sullo schermo o poco più. Se si utilizza un dispositivo Android o un dispositivo supportato da sistema operativo iOS è sufficiente tener premuto sul messaggio a cui si vuole aggiungere una reaction.

    Selezionare una delle cinque presentate nel riquadro che appare sullo schermo o, in alternativa, premere sul tasto [+]. Scorrere la galleria finché non si trova quella desiderata e, una volta individuata, farvi tap sopra. La reazione è così inserita.

    A questo punto, il mittente del messaggio a cui si è applicata la reazione riceve immediatamente una notifica, proprio come avviene quando si inoltra un messaggio di testo o un contenuto multimediale.

    Se si accede a WhatsApp da desktop, collegandosi al sito ufficiale da browser, o tramite la web app di WhatsApp , la procedura per aggiungere una reazione è leggermente differente. Occorre posizionare il cursore precisamente sopra il messaggio ricevuto e a cui si vuole apporre la reaction. Ora cliccare sull’icona dell’emoji che appare al fianco del messaggio selezionato.

    Selezionare una delle emoji presentate nel menù che si apre o premere sul tasto [+] per visualizzare l’intera galleria delle emoji. Scegliere quella che si desidera. Lo stesso procedimento si può eseguire cliccando con il tasto destro direttamente sul messaggio a cui si vuole aggiungere la reazione.

  • 3. Come cambiare e come rimuovere una reazione
    Usare lo smartphone per i social

    Shutterstock

    Le reaction possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, attraverso una procedura rapida ed intuitiva.

    Se si accede a WhatsApp da dispositivo mobile, indipendentemente che sia supportato da iOS o Android, occorre eseguire una procedura simile a quella avviata per aggiungere la reazione. È necessario, quindi, tenere premuto sul messaggio.

    Per rimuovere la reazione, occorre fare clic sulla stessa emoji utilizzata per reagire al messaggio. Per modificarla, è sufficiente scegliere e fare tap suuna nuova emoji, che verrà immediatamente aggiunta al messaggio.

    Se si accede a WhatsApp da desktop, per cambiare una reazione occorre posizionare il cursore sul messaggio a cui si è già applicata una reazione e cliccare di nuovo sull’icona delle emoji. Selezionare una emoji differente tra quelle proposte o sceglierne una dalla raccolta delle emoji facendo clic sul tasto [+].

    Per rimuovere una reazione, invece, è necessario posizionare il cursore sul messaggio a cui la reazione è stata apposta e cliccare sull’icona delle emoji. Cliccare sulla stessa emoji che è stata usata in precedenza: questa sparirà dalla lista di quelle aggiunte al messaggio.

    Gli stessi procedimenti descritti per cambiare o rimuovere una reazione da desktop possono essere eseguiti facendo clic con il tasto destro sul messaggio interessato. È bene sapere che, se si rimuove una reazione, il mittente non riceverà alcuna notifica.

    Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.