È stata attesa a lungo e finalmente è approdata su WhatsApp. Si tratta di Channels, la nuova funzionalità che introduce i canali sulla piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti del web e che garantisce nuove modalità di comunicazione.
I canali non sono una vera e propria novità tra i servizi di messaggistica istantanea. Altre piattaforme, come Telegram, li hanno implementati già da tempo. Per questo motivo, WhatsApp ha deciso di fare un ulteriore passo avanti e di sviluppare e introdurre Channels, la funzionalità sicura ed efficace che gli permette di restare altamente competitiva rispetto alle altre soluzioni presenti online.
Channels, cosa sono i canali di WhatsApp
Voci sull’arrivo dei canali su WhatsApp erano già circolate, ma ora l’annuncio è ufficiale. Gli sviluppatori hanno lavorato incessantemente e la società ha presentato i canali, il nuovo strumento semplice da utilizzare, sicuro e affidabile per inviare comunicazioni ad un pubblico sempre più ampio direttamente dalla piattaforma.
I canali saranno inseriti all’interno di una nuova scheda che, con molta probabilità, assumerà il nome di Aggiornamenti. Qui sarà possibile scegliere chi seguire, scoprire se ci sono delle novità o nuovi messaggi e mantenere il tutto separato dall’elenco delle conversazioni private, singole e di gruppo.
Chiunque lo desideri potrà aprire il proprio canale sull’applicazione. È uno strumento pensato soprattutto per aziende, organizzazioni, enti locali e professionisti. Le informazioni personali di chi gestisce e di chi partecipa ai canali, come numero di telefono e foto del profilo, sono protette e non vengono rese visibili agli altri. Al momento, non è presente la crittografia end-to-end.
Canali di Whatsapp, come utilizzarli
I canali sono predisposti per una comunicazione puramente unidirezionale. Ciò significa che l’amministratore, o gli amministratori, sono gli unici che potranno inviare dei messaggi sotto forma di testi, foto, video, adesivi, contenuti multimediali e collegamenti ipertestuali. Potranno realizzare dei sondaggi, a cui il pubblico sarà abilitato a rispondere.
WhatsApp creerà una directory dove sarà possibile inserire e trovare tutti i canali presenti su WhatsApp divisi per categorie. Gli utenti potranno cercare quelli relativi ai propri interessi, hobby, passioni, necessità e tanto altro ancora.
L’accesso ai canali sarà possibile anche tramite link d’invito, che potrà essere inviato all’interno delle chat private, via email-l o pubblicato sui propri canali social.
Gli amministratori, se lo ritengono opportuno, potranno bloccare la possibilità di fare screenshot all’interno del canale e potranno decidere chi può seguire il canale. La possibilità di creare i canali sarà estesa a tutti nei prossimi mesi.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp