Nuove funzionalità e nuovi strumenti sono in arrivo per WhatsApp e per chi usufruisce del servizio utilizzando un dispositivo supportato di sistema operativo iOS. Si tratta dell’introduzione di nuovi menu che mirano a rendere la navigazione all’interno dell’applicazione più semplice, veloce, immediata e alla portata di tutti.
Prevista anche l’implementazione di nuovi strumenti di ricerca a cui gli sviluppatori della piattaforma hanno lavorato con costanza nelle ultime settimane. Scopriamo i dettagli dei cambiamenti previsti e quali sono i loro vantaggi.
WhatsApp per iOS, i nuovi menù per audio e video
I miglioramenti e l’introduzione di nuovi strumenti avviene frequentemente su WhatsApp, poiché gli sviluppatori e l’intero team del servizio lavorano costantemente per poter fornire agli utenti un’applicazione moderna, semplice da utilizzare, efficace e altamente competitiva rispetto alle proposte dei competitor.
Dopo aver operato per fornire maggior controllo sui messaggi istantanei e aver introdotto la possibilità di disabilitarli, questo tipo di contenuto riceve un’ulteriore modifica. A breve potrebbe essere diffuso a tutti gli utenti un nuovo menu che consente di passare velocemente dalla modalità messaggio audio a quella video senza commettere errori e senza difficoltà.
Se ora è sufficiente un clic sull’icona per passare da una modalità all’altra, in futuro verrà inserito un menu che comparirà dopo aver premuto sul pulsante. Qui si potrà scegliere con consapevolezza se realizzare dei messaggi vocali o se optare per dei messaggi video istantanei.
Il menu è stato realizzato con lo scopo di semplificare il processo e di evitare errori durante la realizzazione dei contenuti. È una risposta concreta alle osservazioni degli utenti, che in passato hanno lamentato delle difficoltà nell’utilizzo della funzione e la tendenza ad eseguire dei cambi di modalità involontari.
Al momento il momento il nuovo menu è in fase di test ed è disponibile solo per un numero limitato di utenti che utilizzano la versione beta di WhatsApp per iOS. Nei prossimi giorni verrà distribuito a più persone.
WhatsApp, ricerche più efficaci nella scheda degli aggiornamenti
Modiche previste anche per la scheda aggiornamenti dell’applicazione per dispositivi iOS. Sugli iPhone verrà presto inserita una funzione che consente agli utenti di cercare i canali che seguono all’interno di una barra di ricerca, evitando di dover ritrovare quello desiderato.
La funzionalità di ricerca è in fase di test e disponibile solo per alcuni utenti che utilizzano la versione beta dell’applicazione. La sua introduzione è un chiaro segno della propensione degli sviluppatori ad ascoltare i feedback e le richieste provenienti dagli utenti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp