Per tantissimo tempo gli utenti del web hanno richiesto una versione di WhatsApp adatta per gli iPad e, finalmente, Meta ha deciso di ascoltare i loro solleciti e i loro bisogni. Già nei mesi scorsi era stata annunciata l’intenzione degli sviluppatori di lavorare e realizzare una versione adatta a questi dispositivi, ma i tempi di rilascio non erano quantificabili e non erano stati rivelati. Ora, però, si sarebbe vicini al lancio ufficiale.
Gli sviluppatori hanno creato un'app nativa attraverso Mac Catalyst, di cui si può effettuare il download. Si tratta di una versione che sta attraversando un’importante fase di test per risolvere eventuali bug e problemi o per poter aggiungere degli strumenti importanti prima della diffusione a tutti gli utenti interessati. Scopriamone i dettagli.
WhatsApp rilascia una versione beta per iPad:
L’attesa è finalmente terminata. Tutti i possessori di iPad possono ora scaricare l’applicazione nativa per il proprio dispositivo e messaggiare attraverso esso senza doversi servire di uno smartphone o di un iPhone. Al momento la possono provare solo i beta tester tramite l’app TestFlight, ma già nei prossimi giorni la platea potrebbe essere ampliata.
Per poter testare il prodotto bisogna configurare WhatsApp su un iPad. Per farlo è necessario aprire le impostazioni di WhatsApp dal dispositivo mobile utilizzato quotidianamente, recarsi nell’area dei dispositivi collegare e scansionare il codice QR utilizzando la fotocamera dell’iPad attraverso WhatsApp nella versione beta.
Dopo aver collegato i dispositivi, sarà possibile utilizzare WhatsApp in maniera del tutto indipendente, senza la necessità che l’iPhone o lo smartphone siano connessi ad Internet.
WhatsApp per iPad, i vantaggi per gli utenti
I vantaggi per gli utenti sono numerosi. In particolare, la nuova versione di WhatsApp adatta agli iPad, che è una vera e propria modalità companion, consente a chi lavora solamente utilizzando l’iPad di non dover utilizzare due dispositivi contemporaneamente.
Tutti i messaggi inviati e ricevuti sull’Ipad saranno sincronizzati anche sul telefono, per favorire una continuità nelle conversazioni e per evitare di smarrire o ignorare dei messaggi importanti. Non è necessario che l’altro dispositivo utilizzato oltre l’iPad sia supportato da un sistema operativo iOS poiché la funzionalità può essere sfruttata anche con Android.
Tutte le chiamate, i messaggi e le attività svolte su WhatsApp su iPad sono protetti dalla crittografia end-to-end durante l’utilizzo della modalità companion, proprio come avviene sugli altri dispositivi. Nessuno sarà in grado di leggere i propri messaggi personali o ascoltare chiamate: gli scambi comunicativi avverranno in totale sicurezza.
Essendo ancora una versione beta, alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente. Correzioni e miglioramenti saranno introdotte con futuri aggiornamenti.
Per saperne di più :Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp