Il lancio globale dei canali WhatsApp è finalmente avvenuto e, attualmente, sono disponibili in più di 150 Paesi del mondo. Gli utenti che utilizzano la piattaforma di messaggistica istantanea possono trovare facilmente aggiornamenti, notizie e informazioni approfondite sugli argomenti, sulle organizzazioni e sui brand che più trovano interessanti utilizzando il proprio dispositivo mobile.
Se la ricerca e l’iscrizione ai canali è ora disponibile per tutti, sono ancora in pochi gli utenti che nel mondo possono creare un nuovo canale e inviare foto, immagini, video, testi o sticker ai propri follower in maniera unidirezionale su WhatsApp. La situazione, però, cambierà a breve. Gli sviluppatori stanno per apportare dei cambiamenti che sono già stati visualizzati da alcuni che dispongono di un dispositivo iOS. Scopriamo i dettagli.
WhatsApp, gli utenti potranno creare i canali: la novità
I recenti aggiornamenti di WhatsApp hanno portato i canali ad un pubblico più ampio. Ora tutti possono cercare e iscriversi ad un canale attraverso pochi clic, ricevendo informazioni quotidiane e frequenti sugli argomenti di loro interesse.
Grazie ai canali WhatsApp, ad esempio, si possono ottenere news riguardo l’economia, l’attualità, sulle iniziative di un brand o di un’associazione no profit. Sono pochi coloro che attualmente possono avviare la creazione di un canale, ma è certo che attraverso i prossimi aggiornamenti sempre più persone saranno in grado di realizzare il proprio canale.
Alcuni utenti potranno iniziare a visualizzare la funzionalità già nei prossimi giorni, ma potrebbero volerci settimane prima che sia disponibile per tutti. Se presente, la si può trovare nell’aria Aggiornamenti, facendo clic sul tasto [+].
Se nel menù che si apre è la voce Crea canale si può iniziare a realizzare il proprio e a invitare amici e follower a seguirlo. In caso contrario, occorrerà avere pazienza e attendere e assicurarsi di aver eseguito l’ultimo aggiornamento disponibile.
Creazione canali di WhatsApp, come fare
Per creare il proprio canale WhatsApp occorre fare clic sull’apposito pulsante che sarà implementato nell’area Aggiornamenti. Occorre scegliere un nome, che si può modificare in qualsiasi momento, che non sia più lungo di 100 caratteri.
È consigliabile inserire una descrizione, che permetta agli utenti di comprendere fin da subito cosa potranno visualizzare nel canale. Si può scegliere un’icona che faciliti l’identificazione del canale rapidamente utilizzando un’immagine o un adesivo.
Una volta configurato, è possibile condividere il link del canale con amici e familiari e iniziare a incrementare il proprio pubblico. Il collegamento si può condividere tramite messaggi, con lo stato o attraverso altre applicazioni. Si possono selezionare degli amministratori per permettere ad altri utenti di pubblicare contenuti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usa