Sono tante le funzionalità innovative che sono state implementate su WhatsApp nelle scorse settimane e negli scorsi mesi. Gli sviluppatori della piattaforma stanno facendo un intenso lavoro per rendere l’utilizzo dell’app di messaggistica istantanea sempre più soddisfacente e per permettergli di restare al passo con i tempi e competitivo sul mercato.
Molte le novità in arrivo per l'app per dispositivi Android, che alcuni utenti hanno già potuto visionare e provare grazie all’aggiornamento della versione beta dell’applicazione.
Modalità Companion, tutte le possibilità di collegamento
Già nei giorni scorsi era stato annunciato il rilascio della modalità Companion, che consente di utilizzare lo stesso account su più dispositivi contemporaneamente, fino ad un massimo di quattro. Un grande cambiamento dalla situazione precedente in cui la connessione da un nuovo dispositivo causava la disconnessione dal precedente.
La modalità è stata pensata sia per i dispositivi iOS che Android ed è stata realizzata facendo in modo da mantenere un elevato livello di privacy, determinato dalla presenza della crittografia end-to-end.
Nonostante il risultato già soddisfacente e l’apprezzamento da parte degli utenti per questa introduzione, gli sviluppatori della piattaforma hanno deciso di non fermarsi e hanno lavorato per incrementare la compatibilità. Nella versione beta di WhatsApp per Android è stata resa possibile quella tra dispositivi Android e iPad.
Modalità Companion, la compatibilità tra dispositivi Android e iPad
Fino a questo momento non era possibile collegare un dispositivo Android e l’iPad e utilizzare lo stesso account su entrambi i device, ma la situazione sta per cambiare. La compatibilità è attualmente in fase di sviluppo. Successivamente sarà diffusa ai beta tester e, una volta perfezionata, sarà presente per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp. Probabilmente sarà necessario ancora un po’ di tempo.
L’iPad viene riconosciuto come un dispositivo collegato a tutti gli effetti e, quindi, rientra tra le quattro connessioni disponibili. Gli utenti che hanno un dispositivo Android principale, potranno utilizzare l’applicazione anche sul proprio tablet indipendentemente dal sistema operativo da cui è supportato.
La maggiore compatibilità della modalità Companion è solo uno degli ultimi progetti a cui stanno lavorando gli sviluppatori di WhatsApp. Al contempo, si stanno occupando della realizzazione di un’interfaccia sempre più intuitiva, semplice da utilizzare e dall’aspetto moderno. In arrivo nuove modalità di comunicazione, di gestione dei gruppi e tanto altro ancora.
Per poter testare in anteprima le nuove funzioni, occorre effettuare il download di WhatsApp Beta, presente sia per dispositivi Android che per iOS e iscriversi al canale di beta testing. Accedendo questa versione della piattaforma sarà possibile essere tra i primi a scoprire e provare le novità di WhatsApp.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp