Il lavoro degli sviluppatori sulle interfacce di WhatsApp per Android è inarrestabile. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di un risultato ottimale, che consenta agli utenti della piattaforma di avere esperienze di utilizzo positive e soddisfacenti e di usufruire dell’applicazione in modo agevole, intuitivo e senza difficoltà. L’attenzione viene posta anche sull’aspetto estetico, che risulta più coerente e moderno.
Di recente WhatsApp ha rilasciato degli aggiornamenti per la versione beta dell’app per dispositivi Android con nuove funzionalità, destinate per il momento solo ad un pubblico ridotto che ha il compito di testarle per individuare eventuali problematiche o bug. Scopriamo di cosa si tratta.
WhatsApp, cosa cambia con la nuova interfaccia per Android
Una nuova interfaccia che presenta dei cambiamenti estetici e funzionali potrebbe presto essere lanciata su WhatsApp per Android. Innanzitutto, si dovrà dire addio al colore verde presente nella parte superiore della schermata, che per lungo tempo ha caratterizzato l’applicazione. Al suo posto, saranno introdotte nuove icone e nuovi colori.
Le icone hanno come scopo quello di rendere l’interfaccia più moderna e più piacevole dal punto di vista visivo. Il verde viene riproposto come colore predominante all’interno del tema principale e verrà messo in risalto sia nella modalità chiara, che in quella scura.
Questi miglioramenti sono molto simili a quelli che sono stati implementati su WhatsApp per dispositivi mobili con sistema operativo iOS, segno che la società vuole rendere l’applicazione uguale per tutti gli utenti, garantendo sempre la stessa esperienza d’utilizzo.
Gli interventi sull’interfaccia non sono gli unici a cui assisteremo nelle prossime settimane. Con gli aggiornamenti potremmo sperimentare nuove funzionalità, come la possibilità di eliminare automaticamente i media inviati e ricevuti.
Eliminazione automatica dei media, come funziona
La funzionalità che presto verrà introdotta su WhatsApp per dispositivi Android e che attualmente è disponibile sulla versione beta dell’applicazione, riguarda i canali, in particolare il modo in cui gli utenti ricevono i contenuti e come possono controllare e gestire i media. Questi potranno essere rimossi in maniera automatica dal dispositivo, intervenendo su alcune impostazioni.
Nel dettaglio, è stata inserita una nuova sezione chiamata Impostazioni canale. Qui si può scegliere se i media devono essere rimossi automaticamente e dopo quanto tempo da quando sono stati ricevuti. L’opzione predefinita è Mai, ma se si vuole evitare di accumulare contenuti multimediali e il rischio di esaurire lo spazio di archiviazione, si può cambiare l’impostazione e scegliere tra un giorno, una settimana ed un mese.
Con la nuova impostazione si ha un maggiore controllo sui media e, nel complesso, una migliore esperienza con WhatsApp.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp