Una delle richieste più frequenti da parte degli utenti di WhatsApp era quella dell’implementazione di una funzionalità che consentisse di utilizzare sullo stesso dispositivo mobile due account contemporaneamente. Un modo per poter meglio gestire la vita professionale e quella privata senza dover utilizzare due smartphone differenti e correre il rischio di perdere o ignorare conversazioni e messaggi importanti o commettere errori nell’inoltro dei messaggi.
Mark Zuckerberg, CEO di Meta, società proprietaria della piattaforma di messaggistica istantanea ha ora finalmente dato una risposta concreta, annunciando l’importante novità.
Due account contemporaneamente su WhatsApp, l’annuncio di Zuckerberg
Mark Zuckerberg ha annunciato che la funzionalità che consente l’utilizzo di due account simultaneamente è in via di diffusione e che presto potrà essere sfruttata da tutti gli utenti che hanno deciso di utilizzare la piattaforma per le loro conversazioni quotidiane e lavorative.
Lo ha fatto attraverso la sua pagina ufficiale su Facebook, dove ha anticipato alcuni piccoli dettagli della funzione. Questa, come accade per tutti gli strumenti di WhatsApp, sarà semplice da utilizzare ed estremamente intuitiva.
La nuova funzionalità rappresenta un grande passo in avanti e un ottimo vantaggio per tutti coloro che utilizzavano più di un account contemporaneamente e che per farlo erano costretti a dover avere due smartphone o a ricorrere a terze parti per la clonazione delle app, con il rischio di incappare in soluzioni poco sicure.
Si pone fine, così, anche alle lunghe pratiche di connessione e disconnessione continua per poter alternare l’utilizzo di account differenti e al rischio di inviare messaggi nelle conversazioni sbagliate o con gli account errati.
Account multiplo su WhatsApp, come funziona la nuova funzionalità
Per poter utilizzare più account WhatsApp sullo stesso dispositivo senza doverne disconnettere uno, gli utenti dovranno accedere all’area Impostazioni della piattaforma. È qui che gli sviluppatori hanno deciso di inserire l’opzione Aggiungi account, a cui occorre ricorrere per poter collegare il secondo profilo.
Durante la configurazione sarà necessario avere a portata di mano il secondotelefono con all’interno la SIM fisica o sul quale è attivata un’eSIM.
Una volta configurato il secondo account, sarà possibile inoltrare messaggi da entrambi gli account eseguendo il passaggio da uno all’altro in pochi clic. Sono stati previsti degli efficienti strumenti di gestione che permettono di intervenire su notifiche e impostazioni della privacy in maniera separata per ogni profilo.
Nei prossimi giorni tutti potranno utilizzare la funzione, pertanto è opportuno accertarsi di aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp