Su WhatsApp continuano ad essere implementate nuove funzionalità. Alcune riguardano l’interfaccia, altre le impostazioni sulla privacy e sulla sicurezza e altre ancora gli aspetti più creativi, come sticker, emoji ed elementi multimediali. Particolare attenzione si è posta alla condivisione delle immagini, sempre presente sulla piattaforma di messaggistica istantanea, ma che nelle prossime settimane subirà una evoluzione importante.
Le principali notizie arrivano da coloro che utilizzano la versione beta di WhatsApp e testano le novità in arrivo. Ce n’è una che riguarda le fotografie che, a breve, potranno essere inviate ai propri amici, parenti, colleghi e conoscenti, in alta definizione. Superata la fase di test, la funzionalità sarà diffusa velocemente, attraverso un aggiornamento, a tutti gli utenti.
Foto in HD su iOS, i dettagli della nuova funzionalità e altre novità
Chi possiede un dispositivo supportato da sistema operativo iOS potrà a breve utilizzare la nuova funzionalità che consente di inviare le foto in elevata qualità, senza riduzione della risoluzione per favorire e rendere più veloce l’inoltro.
L’invio di immagini in HD sarà possibile passando dall’editor del disegno. Quando viene mostrata l’anteprima dell’immagine che si vuole inviare, sarà presente anche un pulsante che riporta la scritta HD. Se l’intenzione dell’utente è quella di inviare una foto in alta qualità, non dovrà fare altro che farvi clic sopra e inviare l’elemento al destinatario.
Ma le novità di WhatsApp per iOS non sono finite. Per migliorare complessivamente l’esperienza dell’utente, sarà possibile condividere lo schermo durante le videochiamate.
WhatsApp per Android, foto in HD e nuove modalità di invio di immagini e video
A godere della nuova funzionalità non sono solo i possessori di iPhone e altri dispositivi iOS, ma anche coloro che posseggono uno smartphone con sistema operativo Android. La maggior parte degli utenti può già scegliere la qualità della foto da inviare, selezionando tra foto in HD, più nitidi, o foto standard, che occupano meno spazio di archiviazione e sono più facili da inviare.
Inoltre, su WhatsApp per Android verrà presto inserito un nuovo punto di ingresso per selezionare immagini e video e condividerli come documenti. Gli utenti potranno selezionare tutti i media che desiderano dalla galleria senza dover necessariamente navigare attraverso diversi menù o cartelle e inviarli nella loro qualità originale.
L’obiettivo degli sviluppatori di WhatsApp è quello di velocizzare tutte le operazioni e di ridurre ed eliminare tutti i passaggi che sono di troppo. La funzione è attualmente in fase di sviluppo e potrebbero volerci ancora diversi giorni prima della sua diffusione ad un maggior numero di utenti.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp