Le funzionalità offerte da WhatsApp sono numerose e in costante aumento. Gli sviluppatori lavorano incessantemente per offrire agli utenti che quotidianamente scelgono di utilizzare l’applicazione di messaggistica istantanea un’esperienza soddisfacente e sicura e per consentire loro di comunicare con chi desiderano nel modo che preferiscono. Tante le novità che vedranno la luce nei prossimi giorni e tra queste ce n’è una che riguarda la personalizzazione dei testi.
WhatsApp ha in programma di rilasciare uno o più aggiornamenti che aggiungeranno nuovi strumenti di formattazione del testo: scopriamoli.
Formattare il testo su WhatsApp, la novità in arrivo per i professionisti del settore tecnologico
Su WhatsApp la formattazione del testo è già consentita, grazie a delle opzioni che sono state aggiunte in passato. Nel dettaglio, attualmente è possibile scrivere dei messaggi o parte dei messaggi in corsivo, in grassetto, in barrato o monospazio.
Tuttavia, l’obiettivo di WhatsApp è quello di migliorare l’applicazione e offrire agli utenti un’ampia gamma di strumenti per consentirgli di inviare messaggi estremamente personalizzati e di trasmettere informazioni, concetti e idee nel modo più chiaro possibile.
Per questo motivo gli sviluppatori stanno lavorando a tre nuove opzioni che sono state scoperte nella versione beta di WhatsApp desktop. La funzione si chiama Code Block e consente di condividere e di leggere righe di codice in maniera semplice su WhatsApp, eliminando eventuali problemi di visualizzazione. Si tratta di un'introduzione pensata appositamente per sviluppatori, programmatori e i professionisti del settore tecnologico.
WhatsApp, i nuovi strumenti di formattazione: la funzione Quote e gli elenchi
La funzione Code Block non è l’unica a cui si sta lavorando, ma ce ne sono altre destinate ad un pubblico più ampio. Si tratta dell’opzione Quote, che sarà utile per fare riferimenti a messaggi o risposte specifiche in una chat in maniera differente dall’attuale messaggio di citazione, e degli elenchi.
La funzione Quote, differentemente dall’opzione già presente su WhatsApp, permetterà agli utenti di evidenziare solo una determinata porzione di testo, rendendo più specifica e dettagliata la citazione e facilitando le conversazioni anche nelle chat di gruppo in cui gli scambi procedono velocemente.
Un ultimo strumento che verrà implementato prossimamente consentirà la creazione di elenchi in maniera semplice e veloce. Potranno essere così inviate, ad esempio, liste della spesa, liste di attività da svolgere, elenchi informativi e tanto altro ancora.
I nuovi strumenti di formattazione sono in fase di sviluppo e non è ancora possibile conoscere i tempi necessari per il lancio ufficiale. Probabilmente, le nuove funzionalità verranno rilasciate anche per l’app per dispositivi mobili iOS e Android.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp