In Breve (TL;DR)
- WhatsApp introduce sticker personalizzabili a partire da un selfie, consentendo agli utenti di creare e condividere pacchetti unici direttamente dall’app, già disponibile su Android e presto su iOS.
- Nuovi effetti per la fotocamera, come filtri e sfondi personalizzabili, migliorano le foto e i video, mentre reazioni rapide ai messaggi e altre funzionalità rendono le interazioni più dinamiche e divertenti.
WhatsApp è in continua evoluzione. Di recente gli sviluppatori hanno lavorato a nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, valutando anche una modifica dell’interfaccia utente per rendere l’interazione con i nuovi strumenti più semplice e immediata. L’AI, però, non è l’unico elemento su cui ci si è concentranti. Per permettere alla piattaforma di messaggistica istantanea di restare competitiva in un panorama che cambia in fretta, Meta ha annunciato nuove implementazioni.
Nel dettaglio, ha voluto rendere le conversazioni ancora più interattive, personalizzabili, divertenti e rapide, con l’introduzione di nuovi sticker realizzabili direttamente dall’utente, nuovi effetti per la fotocamera da utilizzare nelle chat e nuove modalità di applicazione delle reazioni.
Scopriamo tutte le novità in arrivo su WhatsApp.
I nuovi sticker di WhatsApp, pacchetti personalizzati a partire da un selfie
Gli sticker vengono quotidianamente utilizzati dagli utenti nelle loro chat WhatsApp. Elemento estremamente apprezzato, stanno ricevendo ulteriori aggiornamenti, che li renderanno ancora più personalizzabili.
Gli utenti, infatti, possono creare dei nuovi sticker a partire da un selfie. Per realizzare un nuovo adesivo personalizzato è sufficiente avviare una conversazione, accedere all’area Sticker e cliccare su Crea sticker. A questo punto compare una nuova opzione, che consente di avviare la fotocamera.
Una volta avviata la fotocamera, scattare il proprio selfie e utilizzarlo per creare lo sticker in pochi rapidi passaggi. La funzionalità è già attiva sui dispositivi Android e prossimamente arriverà sui dispositivi supportati da sistema operativo iOS.
Tra le novità che riguardano gli sticker, la possibilità di condividere i propri pacchetti di adesivi preferiti con amici e parenti, direttamente all’interno delle chat.
WhatsApp, nuovi effetti per la fotocamera e modalità di reazione
Nelle scorse settimane WhatsApp ha introdotto nuovi effetti per la fotocamera da utilizzare durante le videochiamate. Effetti che sono stati particolarmente apprezzati e che, per questo motivo, sono stati introdotti per le tradizionali chat. Ora, quando gli utenti scattano una foto o inviano un video possono modificare ciò che la fotocamera riprende, cambiando sfondo, aggiungendo filtri o altri effetti.
Si può, ad esempio, cambiare lo sfondo scegliendo tra 30 diverse possibilità, applicare dei filtri che cambiano le tonalità dell’immagine o inserire degli effetti, come quello che aggiunge dei coriandoli all’immagine.
Novità anche sul fronte reaction. Ora si potranno applicare delle reazioni più rapidamente toccando due volte su un messaggio. In automatico si aprirà una lista di reazioni più utilizzate tra cui scegliere.
Per essere certi di avere le nuove funzionalità e di poter realizzare i nuovi sticker non appena disponibili per il proprio dispositivo è consigliabile mantenere aggiornata l’applicazione di WhatsApp all’ultima versione disponibile.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp