login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

WhatsApp, nuove impostazioni e pulsante chiamata per iOS

Ascolta l'articolo

Nuove impostazioni sono state introdotte su WhatsApp per iOS. Tra le novità anche un pulsante chiamata che rende più semplici e veloci le attività sulla piattaforma

WhatsApp su iPhone Diego Thomazini / Shutterstock.com

WhatsApp sta subendo una rapida evoluzione, grazie all’incessante lavoro degli sviluppatori che stanno introducendo novità sull’applicazione e su qualsiasi device, sia nella sua versione per dispositivi mobili che per quella accessibile da desktop e da web. Non mancano le nuove funzionalità appositamente pensate per coloro che utilizzano l’app su dispositivi supportati da sistema operativo iOS, come gli iPhone.

Tra quelle annunciate, in fase di sviluppo e di test, ce n’è una che riguarda la pagina delle impostazioni che assume un aspetto totalmente inedito e una che prevede l’introduzione di un nuovo pulsante per le chiamate.

WhatsApp per iOS, pagina delle impostazioni ridisegnata: cosa aspettarsi

Una pagina delle impostazioni completamente ridisegnata, più intuitiva e semplice da utilizzare per personalizzare la propria esperienza sulla piattaforma, proprio come era già stato annunciato per l’app per dispositivi Android. Questo è ciò che è previsto per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp come applicazione di messaggistica istantanea su iOS.

È una novità che al momento è ancora in fase di sviluppo e che verrà rilasciata solo dopo un periodo di test che consentirà di perfezionare le nuove funzioni prima di diffonderle a tutti gli utenti.

La nuova pagina consisterà in una scheda rinnovata in quasi tutte le sue parti, in cui saranno presenti tre scorciatoie che consentiranno di navigare rapidamente all’interno delle impostazioni e di intervenire su quelle che riguardano la privacy, l’elenco dei contatti e la gestione del profilo personale.

Una quarta scorciatoia permetterà di accedere ad un codice QR personale, che in futuro assumerà un’importanza sempre maggiore.

WhatsApp per iOS, gli altri cambiamenti in arrivo

Cambiamenti in arrivo anche per la schermata delle chat di gruppo. Qui verrà aggiunta un’icona che consentirà a tutti i partecipanti alla conversazione di avviare una chiamata e di scegliere all’interno di un menu se utilizzare solo l’audio o anche il video.

Precedentemente si potevano avviare chiamate e videochiamate attraverso i due pulsanti appositi, ma questi sono stati convertiti e integrati all’interno di un menu contestuale che si apre facendo clic sul singolo pulsante per le chiamate presente nella schermata. L’obiettivo che si voleva raggiungere con questa introduzione è la realizzazione di un’interfaccia dal design ordinato, elegante e moderno.

Al momento, la funzione è disponibile solo per alcuni fortunati utenti tester che utilizzano la versione beta della piattaforma, ma, salvo imprevisti, verrà presto diffusa a tutti coloro che utilizzano WhatsApp su dispositivi iOS.

Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.